Una delle applicazioni più diffuse per i CMS è quella dei Blog. CMS come WordPress sono nati proprio per realizzare i blog e quindi risulta molto semplice impostarne uno.

Drupal invece è una piattaforma più flessibile, ma proprio per questo finisce per rendere poco intuitiva la realizzazione di un’applicazione comune come un blog. In questo articolo cerco di mostrare quelli che sono i passaggi basilari per impostare un blog in Drupal. Non tratterò l’installazione di Drupal, in quanto non è per niente complessa e potete trovare in giro parecchie guide sull’argomento. Per gestire un blog avete bisogno prima di tutto di un editor WYSIWYG, e per questo vi rimando alla mia guida sull’argomento.

La prima cosa da sottolineare è che il modulo “Blog” presente tra i moduli Core è necessario solo se si vuole dare la posibilità di gestire un proprio blog ai singoli utenti registrati nel proprio sito. In questo articolo invece prenso in considerazione il caso più comune in cui si vuole creare una sezione “Blog” nel proprio sito.

In Drupal è già configurata una tipologia di contenuto che va bene per dei generici post di blog. La tipologia si chiama “Article” e gestisce i campi “Title”, “Body”, “Tags”, “Image”. Inoltre Drupal salva per qualsiasi tipo di contenuto anche i dati “Autore” e “Data di pubblicazione”, quindi abbiamo tutto il necessario per i post di un blog.

Per creare un articolo dovremo semplicemente cliccare su “Aggiungi contenuto” e  scgliere “Articolo”. E’ da notare che, nella finestra di editing, avete a disposizione anche delle “Publishing options” dovete potete deselezionare il check “published” se volete salvare l’articolo come bozza per riprenderlo in un secondo momento.

Una volta salvato l’articolo però avete semplicemente una pagina a se stante, non esiste infatti in Drupal una visualizzazione già pronta in stile blog. Per ovviare a questo problema avete bisogno di un modulo fondamentale: “Views”. Ed ecco i passaggi necessari per avere un vero e proprio blog su Drupal.

1) Scaricate l’ultima versione del modulo Chaos tool suite (testata la versione 1.0-RC1)

2) Scaricate l’ultima versione del modulo Views (testata la versione 3.0-RC1)

2) Scompattateli e copiate il contenuto sites/all/modules/

3) Abilitate nellla sezione Moduli di Drupal i moduli “Chaos tools”, “Views” e “Views UI”.

4) Adesso in “Structure” troverete la nuova sezione Views. Cliccate su “Add new view”

5) Scegliete un nome per la View (“Blog list” per esempio), selezionate “of type ‘article'”. In “Display format” scegliete se mostrare i post interamente o solo le anteprime (“Teasers”). Se volete che appaia un link nel menu per aprire la lista dei post potete selezionare “create a menu link”, scegliete in quale menu deve apparire il link (propabilmente vorrete che appaia nel menu principale, e potete adirittura creare automaticamente un rss feed semplicemente selezionando il relativo check.

Cliccate “Save & Exit”.