I blogger che creano tutorial sanno bene che molto volte si avrebbe voglia di avere una terza mano per potersi scattare le foto mentre si fa altro. Per ovviare al problema mi sono creato per la mia fotocamera digitale reflex Nikon D5100 un comando a pedale.

Per prima cosa ho cercato un connettore che andasse bene per la presa GPS/cable release della mia macchina fotografica. <--break->

Non trovandolo ho dovuto acquistare un cavo remoto apposito. Dato che l’originale Nikon MC-DC2 costa troppo per essere “sacrificato”, ho acquistato un’imitazione taiwanese per circa 5 euro su Ebay. Aprendo la parte relativa al pulsante si nota che il tutto è formato da tre strisce metalliche.

Premendo il pulsante leggermente si mettono in contatto le prime due comandando così la messa a fuoco, premendo di più si mettono in contatto tutte e tre le strisce comandando lo scatto. Le 3 strisce sono collegate a 3 cavi elettrici collegati a loro volta al connettore. L’idea è prendere questi cavi e collegarli a un pedale per tastiere musicali (di tipo normalmente aperto) che costa meno di 10 euro. Il pedale però ha due soli terminali che vengono collegati quando si preme con il piede, ma dato che non mi interessava avere il comando della messa a fuoco ho collegato a uno dei due terminali del pedale sia il filo che comanda il focus che lo scatto (nel mio caso erano i fili di colore giallo e rosso del comando remoto). L’altro filo che viene saldato al secondo terminale del pedale è la massa (normalmente è il filo bianco o nero del controlle remoto).

NOTA: Il mio unico dubbio è che tenere sempre collegati tra loro i fili del focus e dello shutter possa in qualche modo danneggiare la macchina. Quindi, come al solito, non mi assumo nessuna responsabilità se deciderete di imitare il mio progetto.

Per maggiori informazioni sui collegamenti dei comandi remoti delle varie marche potete dare un’occhiata a questa pagina.