The Cut-Up Editor - Giuseppe Di Cillo

Il Cut-Up è una tecnica la cui paternità è attribuibile al dadaista Tristan Tzara, ma che è stata ripresa dal pittore e scrittore Brion Gysin nel 1958 ed è stata diffusa da William S. Burroughs negli anni 60. Successivamente molti altri artisti hanno usato tale tecnica, se non in maniera sistematica come Burroughs, che la usava per scrivere interi romanzi, perlomeno come strumento d’ispirazione. Molti cantanti hanno utilizzato, e continuano a utilizzare il Cut-Up per scrivere i testi delle loro canzoni. La tecnica originale è molto semlice e può essere realizzata da chiunque in quanto gli unici strumenti necessari sono un apio di forbici e dei testi stampati. Si ritagliano i testi con delle forbici e si mescolano i pezzi ottenuti in maniera casuale in modo da ottenere associazioni di parole originali e che razionalmente sarebbero mai venute in mente. I puristi del Cut-Up mescolano le parole e non modificano il risultato, ma la maggior parte degli artisti che lo utilizzano preferiscono selezionare solo le frasi meglio riuscite dopo averle adattate un pò, sopratutto se la lingua usata è l’italiano, visto che si presta meno bene dell’inglese. L’applicazione che ho realizzato è uno strumento software per poter praticare il Cut-Up comodamente con il proprio iPhone, iPad o iPod Touch in qualsiasi posto vi trovate.

Guida

Nella prima schermata vengono visualizzati “I miei documenti” o se preferite potremo chiamarle le cartelle dove inserire i pezzettini di testo che selezioneremo. Per creare un nuovo documento è necessario premere il tasto “+” in alto a destra. Una volta scelto il nome del documento si torna indietro e si trova nell’elenco il nuovo documento. Oltre al pulsante per l’aggiunta di documenti trovate i tasti per eliminare e rinominare documenti.

Selezionando un documento si visualizza la schermata delle “frasi” che inizialmente è vuota. E’ possibile creare una nuova frase da zero, ma è più divertente utilizzare il “Cut-Up” editor cliccando l’icona in basso a destra. Oltre al tasto di creazione di frasi e per il richiamo del Cut-Up editor trovate i bottoni per riorganizzare le frasi (ovvero potete eliminarle e riordinarle) e per esportarle come testo attraverso iTunes, via email oppure le potete copiare direttamente nel Cut-Up Editor.

Nella schermata delle frasi, cliccando sul pulsante in basso a sinistra, si attiva la modalità di editing.

In modalità editing, tenendo premuto il simbolo a destra di ogni frase è possibile cambiare l’ordine delle frasi trascinandole.

Il Cut-Up editor è il cuore della app. Qui si possono incollare dei testi copiati dalle altre app del vostro dispositivo che permettono di copiare testo oppure potete importare files txt attraverso iTunes. In basso trovate nell’ordine:

– Annulla e Ripristina

– Cut-Up (rimescolare il testo)

– Esporta

– Importa files txt da iTunes

– Safari

Quando il testo sarà stato “rimescolato” dovrete esaminarlo alla ricerca di quelle che sono le frasi che vi piacciono di più. Quando trovate una frase che vi piace potete selezionarla e dal menu contestuale potete selezionare il comando “Salva frase”.

NOTA: Il rimescolamento del testo è puramente casuale e quindi non segue regole grammaticale o sintattiche. Di default le parole vengono mantenute integre ma nei settings potete decidere di dare la possibilità all’editor di “tagliarle”.

Per chiedere supporto potete inviare un’email a: support@coagula.org

The Cut-Up Editor - Giuseppe Di Cillo