La Polaroid continua ad affascinare moltissimi fotografi amatoriali e professionisti, ma districarsi tra i vari modelli e pellicole è diventata un’impresa ardua. Con questo post cerco di rispondere a tutte quelle persone che mi chiedono che modello acquistare e che pellicole usare.


Quando, nella prima metà del 1800 (…forse l’ho presa da lontano), è stata inventata la fotografia il processo per poter ottenere delle stampe era lungo e richiedeva attrezzature e conoscenze tecniche alla portata di pochi. Naturalmente con il passare degli anni sono stati scoperti metodi sempre più veloci e semplici, ma la vera svolta c’è stata nel 1947, grazie a un’invenzione di Edward Land, il fondatore della Polaroid. Land creò un sistema per impressionare pellicole speciali, che una volta fuoriuscite dalla macchina si sviluppavano e “stampavano” da sole. Poter maneggiare subito una stampa, senza dover passare dal laboratorio, era davvero una rivoluzione.

Oggi grazie al digitale possiamo subito vedere i risultati sul display delle nostre macchine, e volendo possiamo anche stamparci le foto con una stampante fotografica. Anche lo sviluppo delle pellicole risulta molto più veloce grazie ai laboratori completamente automatizzati. Si potrebbe pensare che a nessuno possa più interessare la Polaroid. In realtà lo ha pensato anche la stessa Polaroid che nel 2008 ha interrotto l’intera produzione di pellicole istantanee smantellando tutte le proprie industrie per il materiale analogico. Sembrerebbe che, oltre a problemi di calo delle vendite a causa della concorrenza digitale, alcuni materiali necessari alla produzione non fossero più reperibili.

Per fortuna alcuni imprenditori, sotto il nome di “Impossible Project”, capeggiati da Florian “Doc” Kaps, hanno salvato in extremis l’ultima industria di pellicole istantanee “integrali” Polaroid. Per riprendere la produzione hanno dovuto reinventare la “ricetta” della pellicola per poter sostituire i materiali ormai introvabili, ma alla fine ce l’hanno fatta.

Sembrerebbe una follia investire forze e denaro nella fotografia analogica nel momento di massimo fulgore del digitale, eppure….. sul mio vecchio blog le domande più frequenti riguardavano la Polaroid, le sue macchine, le pellicole. Anche quando mi capita di andare in giro con la mia fotocamera Polaroid tutti mi chiedono dove poter acquistare le pellicole. E alla fine persino la Polaroid è dovuta tornare indietro sui propri passi. Probabilmente si è accorta di aver perso la propria identità aziendale rinunciando all’analogico, ma ormai ha fatto il pasticcio: non possiede più industrie per produrre pellicole integrali (quelle classiche come spiegherò meglio più avanti), e così ha chiesto ai nuovi concorrenti di produrre uno stock per loro. Parallelamente (con una mossa disperata direi) si è accordata anche con la Fuji (almeno è quello che ho dedotto, dato che non ho trovato nessun comunicato ufficiale) per produrre e vendere un clone della Fuji Instax Mini.

Insomma la situazione si è fatta confusa e così ho deciso di scrivere questo post per rispondere alle principali domande che mi vengono poste ripetutamente, ovvero: dove comprare le pellicole, che macchina acquistare, che pellicole vanno in quella specifica macchina, etc.

Naturalmente sarà impossibile chiarire tutti i dubbi, in quanto il mondo Polaroid è sconfinato, e sicuramente mi sfuggirà qualcosa, quindi sfruttate l’area dei commenti in basso e così aggiornerò l’articolo di volta in volta. Cercherò comunque di concentrare l’attenzione su ciò che è più facilmente reperibile oggi in quanto la Polaroid nei lunghi anni della sua attività ha creato tantissime tipologie di pellicole e macchine, di cui molte ormai introvabili.




Che pellicole utilizzare?

Come scrivevo poco fa, la Polaroid ha ormai interrotto la produzione di pellicole istantanee tranne, almeno così si dice, alcune pellicole di grande formato per il mercato professionale. Ricordate che anche se tutte le pellicole riportano sulla confezione la data di scadenza, quando le pellicole vengono conservate al fresco, funzionano anche dopo diversi anni. Naturalmente con l’andar del tempo i colori diventano sempre meno fedeli. Inoltre alcune tipologie di pellicole vengono ancora prodotte dalla Fuji, e “Impossible Project” sta creando nuove pellicole per sostituire quelle che stanno scomparendo.

Ma facciamo un pò d’ordine.

Una prima categorizzazione importante è quella tra pellicole “integrali” e “pack” (in italiano potremmo chiamarle “a distacco”).

Pellicole integrali

 

Le pellicole integrali sono le più conosciute, ovvero quelle che vengono espulse automaticamente dalla macchina con il classico rumore. Basterà attendere qualche decina di secondi (il tempo varia a seconda della temperatura ambientale) e si vedrà comparire magicamente l’immagine. Nota: “sventolare” la foto sperando che si sviluppi più rapidamente è un gesto inutile e dannoso perchè potrebbe rovinare l’immagine. Una particolarità delle cartucce “integrali” è che oltre alle pellicole, contengono una batteria per alimentare i meccanismi della macchina e il flash. Quindi le macchine che usano pellicole integrali non necessitano di pile e per questo motivo non vi conviene spendere soldi per pellicole integrali scadute da più di 5 anni in quanto potrebbero avere le batterie ormai inutilizzabili (oltre ai chimici esiccati).

600


La pellicola integrale più comune è la classica “600”, commercializzata anche con il nome “779”. Ogni cartuccia permette di realizzare 10 foto. La sensibilità delle pellicole è di 640 iso. Attenzione a non confondere la pellicola “600” con la “669” o simili di cui parlerò tra poco, perchè malgrado la somiglianza del nome sono totalmente incompatibili. Se vi piacciono i colori “vintage” potete provare pellicole 600 scadute da due-tre anni.

Time-Zero/Sx-70

 

Un’altra pellicola integrale molto famosa è la Time-Zero, conosciuta anche come TZ o Sx-70. E’ da notare che il codice “Sx-70” viene usato per identificare sia questa tipologia di pellicola che il modello di camera che la richiede. Purtroppo è andata fuori produzione già dal 2006. La sensibiltà è di 150 iso. A causa della notevole differenza di sensibilità è chiaro che le macchine che usano questa pellicola, non sono compatibili con le “600”, anche se fisicamente sembrano identiche.

Anche scadute, queste pellicole negli ultimi tempi venivano vendute a prezzi assurdi (anche più di 50 euro per una cartuccia da 10 pose) perchè erano le uniche ad avere una particolare attitudine ad essere manipolate fisicamente! L’esempio più famoso è quello della copertina dell’album Peter Gabriel, conosciuto come “Melt“, proprio a causa della foto con il volto “sciolto” di Peter. La foto fu realizzata dal mitico Hipgnosis Studio (che si occupava anche delle copertine dei Pink Floyd) formato da Storm Thorgerson, Aubrey Powell e Peter Christopherson (proprio quello di Throbbing Gristle e Coil).

Per un breve periodo sono state prodotte delle pellicole chiamate SX-70 Blend che altro non erano che delle Polaroid 600 con applicato sopra un filtro ND per “ridurne” la sensibilità in modo da poter essere usate nelle classiche macchine che utilizzano le SX-70. Ormai se ne trova solo qualche pezzo su Ebay e naturalmente non sono manipolabili.

 

Tz Artistic

 

Una variante della Time-Zero chiamata TZ Artistic è praticamente una Time-Zero con colori piuttosto sfasati ma interessanti, e soprattutto con la possibilità di poter essere manipolata, anche se meno facilmente della Time-Zero. La sensibilità è di 100 iso. Le macchine che accettano le Tz Artistic sono le stesse che usavano la Time-Zero/Sx-70. Purtroppo si è riscontrato un problema nella conservazione dei colori. Infatti dopo alcuni mesi dal momento in cui vengono realizzate le foto i colori tendono a slavarsi e a virare verso il verde. Orami si possono trovare solo su Ebay e simili.

Image/Spectra

Un’altra pellicola integrale ancora reperibile è la Polaroid Image, conosciuta anche come Spectra, “1200” e “990”. Ha un formato leggermente più grande rispetto alla “600”, e una qualità superiore.




Pellicole Pack

 

Le pellicole pack richiedono un pò più di lavoro da parte dell’utente, che deve estrarre manualmente la foto dalla macchina tramite delle apposite “linguette” di carta,  e dopo aver aspettato un pò di tempo affinchè la foto sia completamente sviluppata, deve “distaccare” il negativo dalla stampa vera e propria. Il tempo necessario per lo sviluppo dipende dalla temperatura e dal tipo di pellicola. Su ogni pacco di pellicola trovate la tabella con i diversi tempi.

NOTA: Per le pellicole pack è più sensato svetolarle dopo il distacco del negativo, in quanto risultano leggermente umide al tatto, e lo sventolamento permette di asciugarle prima. Ma anche in questo caso è una pratica che sconsiglio, in quanto la polvere potrebbe più facilmente incollarsi sulla foto umida.

Ogni cartuccia normalmente contiene 10 pose, e non include la batteria, quindi le macchine che funzionano con le pellicole Pack richiedono l’inserimento a parte delle pile. Le pellicole di tipo Pack si suddividono in tipo 100 e 80.

Le Polaroid 100 hanno un formato rettangolare e sono ancora facilmente reperibili in diverse varianti di cui qui elenchiamo le più comuni.

669

La “669” è probabilmente la più comune pellicola pack di tipo 100. E’ a colori con sensibiltà di 80 iso. Varianti molto simili sono la ID-UV e la “125i”.

Permette di cimentarsi in tecniche particolari come l’emulsion lift e l’image transfer.

Esiste anche una pellicola, prodotta dalla Fuji, che è perfettamente compatibile con la 669. Si chiama Fuji FP-100c e ha dei colori molto più saturi rispetto alla pellicola della Polaroid. La cosa interessante è che la Fuji non ha interrotto la produzione delle pellicole istantanee, quindi saranno reperibili ancora per molto tempo (si spera).

664

La “664” è la più comune pellicola di tipo 100 in bianco e nero. Sensibilità 100iso. Esistono altre pellicole di tipo100 in bianco e nero con varie sensibilità e caratteristiche (663, 672, 611, etc.), e alcune anche con la possibilità di restituire oltre alla stampa, anche un negativo riutilizzabile (665).

Anche per il bianco e nero la Fuji ha prodotto delle pellicole perfettamente compatibili con le macchine Polaroid: la Fuji FP-100b (100 iso) e la Fuji FP-3000b (3000 iso).

80


Per quanto riguarda le Polaroid 80 hanno un formato quadrato e sono quasi scomparse. L’unica pellicola di tipo 80 che potreste ancora reperire in giro è la Polaroid Viva. E’ una pellicola a colori con sensibilità di 125 iso.




Le nuove pellicole

Fino a questo punto ho parlato di pellicole ormai “morte”, a parte naturalmente le Fuji FP-100c, FP-100b e FP-3000b. Ma, come ho accennato all’inizio, “Impossible Project” ha iniziato a produrre nuove pellicole per le macchine Polaroid. Qui mi limiterò a presentare le pellicole in maniera superficiale, riservandomi di presentare dei posts appositi con test più approfonditi. Tenete conto che la Impossible è ancora in una fase iniziale e deve ancora perfezionare la produzione delle pellicole. Tutte le pellicole di Impossible sono manipolabili.

PX-100, PX-600, PZ-600

 

Le pellicole in “bianco e nero” della Impossible. Metto le virgolette perchè in realtà più che bianco e nero io direi che si tratta di seppia. La PX-100 è per le macchine SX-70 e compatibili, la PX-600 è per le classiche 600 che sono anche le macchine più diffuse in assoluto, la PZ-600 è per le macchine Image e Spectra.

PX-70 Color Shade

Le pellicole a “colori” della Impossible. E anche qui metto le virgolette perchè più che a colori direi che si tratta di gradazioni di blù. La PX-70 è per le macchine SX-70 e compatibili.

Riepilogo pellicole
Se vi interessa fare le classiche foto Polaroid con la fascia bianca in basso allora dovete necessariamente orientarvi sulle pellicole integrali 600, PX-70 Color Shade, PX-100, PX-600, Spectra/Image, PZ-600.

Se vi interessa la manipolazione dovrete puntare sulle TimeZero (introvabili), le Artistic TZ (costose: 20 euro per 8 pose), PX-100, PX-600, PX-70 Color Shade.

Se invece volete provare l’ebbrezza dell’Emulsion Transfer o dell’Emulsion Lift dovrete acquistare le pellicole di tipo pack 669 o ID-UV. Le 125i e le Fuji per queste tecniche sono meno indicate.

 

Dove acquistare le pellicole?

Come scrivevo prima, la Polaroid ha interrotto la produzione, ma questo non vuol dire che siano terminate le scorte, e quindi alcune pellicole potreste riuscire a trovarle nei grossi negozi specializzati delle grandi città. Altrimenti c’è internet. Infatti la Polaroid, quando decise di interrompere la produzione, ha contattato il vecchio sito Unsaleable, che era l’unico sito specializzato in prodotti Polaroid, e ha stretto un accordo per la commercializzazione degli ultimi stock di pellicole, speciali e non. Grazie a tale collaborazione diretta, Unsaleable si trasformò in Polapremium. Ed è proprio il fondatore di Polapremium, Florian Kaps, che vista la mancanza di volontà da parte di Polaroid di continuare a fabbricare pellicole, ha deciso di fondare la nuova azienda “Impossible Project”. Comunque, oltre che da “Impossible Project“, potrete trovare, di tanto in tanto, le pellicole più comuni come le “600”, anche su siti di normale fornitura fotografica.  Se vi interessano le Fuji FP-100c, FP-100b e FP3000b, le potrete acquistare dal sito Fuji inglese. Inoltre anche ars-imago ha una vasta scelta di pellicole istantanee e anche spese più di spedizione per l’Italia più basse rispetto a Impossible.




Che macchina acquistare?

Una volta selezionata la pellicola che fa per voi dovete scegliere la macchina necessaria per impressionarla. Attenzione: i nomi dei modelli sono spesso confusionari e quindi è molto facile acquistare un modello inadatto alle pellicole scelte. Per esempio esistono OneStep, Pronto, Supercolor sia per Polaroid 600 che per Polaroid Time-Zero/Sx-70. E’ consigliabile quindi, prima dell’acquisto di qualche modello “esotico”, cercare risposte precise su internet (ad esempio su www.landlist.org) oppure chiedete direttamente qui attraverso l’area commenti in basso: nei limiti delle nostre possibilità cercheremo di rispondere al meglio. Ricordiamo inoltre che le pellicole integrali hanno la batteria integrata e quindi le macchine, naturalmente, non hanno bisogno di un’ulteriore alimentazione, al contrario delle macchine per pack film che invece richiedono batterie all’interno della macchina per far funzionare il sistema di scatto, quindi non solo il flash, ma proprio l’otturatore.

Se avete scelto la pellicola 600 e il vostro obiettivo è semplicemente quello di scattare una decina di Polaroid per poi rimettere la macchina nel ripostiglio ad ammuffire, allora potete utilizzare un modello qualsiasi tra quelli che imperversavano negli anni 80 (OneStep 600, SuperColor 6xx, Spirit, etc.). Queste macchine, per via della diffusione costano pochissimo (10-20 euro di solito) e spesso troverete qualcuno che magari 20 anni fa l’ha avuta in omaggio dal benzinaio e adesso ve la regala volentieri. Tali macchine richiedono l’uso della pellicola Polaroid 600 (o PX-600). Questi modelli (a parte poche eccezioni con autofocus) sono molto limitati: lente in plastica, fuoco fisso, flash sempre innescato, soggetto sfocato se si trova a meno di 60 cm di distanza dall’obiettivo, mirino galileiano. Francamente credo che proprio la scarsa qualità di queste macchine abbia fatto calare le vendite della Polaroid.

Per le pellicole 600 però esiste un’alternativa un pò più professionale ed è quella dei modelli SLR 680 e SLR 690. Come dice il nome, si tratta di modelli reflex e, che io sappia, sono gli unici modelli reflex che accettano pellicole 600. Purtroppo costano parecchio anche usati (attorno ai 100 euro o più).

Per le pellicole Time-Zero/Sx-70/Artistic-TZ/PX-100/PX-70 esistono macchine molto economiche come Polaroid 500, 1000, 1500, 2000, 300, Presto, Pronto 1000, OneStep 1000, Supercolor 1000, etc. Anche queste molto limitate nelle loro capacità. Vi ricordo che al momento le uniche pellicole pienamente disponibili sono le PX-100 e le PX-70 della Impossible Project.

Ma se volete ottenere delle belle foto, il miglior rapporto prezzo/prestazioni a mio pare lo da il modello SX-70. Questa macchina ha un design splendido, occupa relativamente poco spazio quando è chiusa, riesce a mettere a fuoco soggetti abbastanza vicini all’obiettivo (una trentina di centimetri) ed è una REFLEX (tranne il modello “Sx-70 Model 3”). Di Sx-70 ne esistono diverse varianti tra cui alcune con autofocus. I prezzi possono variare molto a seconda delle varianti e delle condizioni (dai 40 ai 200 euro).

Su YouTube trovate questo splendido filmato che spiega il funzionamento della macchina.


Per le pellicole di tipo Pack il modello più pratico è probabilmene la Polaroid EE-100 che è compatibile sia con le pellicole di tipo 100 (foto rettangolari) che 80 (foto quadrate), è alimentata con normali pile AA da 1,5v ed è a “soffietto” quindi occupa relativamente poco spazio quando viene chiusa. Il prezzo dell’usato  varia dai 15 ai 100 euro. E’ stata commercializzata con diversi nomi tra cui ProPack e Reporter. L’unico aspetto che non mi piace di questa macchina è il mirino galileiano.

Esistono poi tantissimi altri modelli a soffietto (100, 101,102, 103, 104, 125, 135, 210, 215, 220, 225, 230, 240, 250, 315, 320, 325, 330, 420, 430, 440, etc.) ma sono modelli piuttosto vecchi e per questo quasi tutti sono alimentati con batterie speciali ormai difficilmente reperibili oppure troppo costose. Comunque con un pò di lavoro si possono adattare all’uso di pile standard. Malgrado l’aspetto molto vintage, non spendeteci troppi soldi (10-30 euro al massimo) in quanto sono modelli molto diffusi. Non sono modelli da scartare a priori in quanto diversi presentano lenti in vetro e mirino rangefinder che permette di ottenere una messa a fuoco migliore rispetto alla EE 100.

Gli unici modelli di valore (200 euro e oltre) di questa categoria sono le Polaroid 180, 185, 190 e 195 in quanto dotate di lenti di grande qualità e di un sistema di esposizione manuale.

Se volete una macchina per le pellicole 100 che sia economica potete puntare sulla Colorpack II che dovreste trovare a circa 10-20 euro. Non è a soffietto e quindi è più ingombrante, ma in compenso utilizza batterie standard.

Se poi volete il top, potete puntare al modello Polaroid 600 SE. Ingombrante e pesante è dotata di obiettivi eccezionali che la rendono appetibile per scopi professionali. Come prezzo parliamo di circa 300-600 euro, o più se dotata di tutti gli accessori. Oppure un’altra scelta professionale è quella di usare una macchina di grande formato dotata di dorso Polaroid, naturalmente il prezzo aumenta ancora di più.

Concludendo
Se adesso avete le idee più confuse di prima e volete semplicemente il mio consiglio personale per gustarvi al meglio il mondo della fotografia istantanea, io vi consiglio una Polaroid sx-70 (tutte le varianti tranne la Model 3 che non è reflex) da cercare su Ebay, sui siti di annunci e nei mercatini dell’usato, da pagare al massimo 80 – 100 euro più spese di spedizione, e utilizzarla, con le pellicole prodotte e vendute da “Impossible Project” ovvero PX-100 (per il bianco e nero) e PX-70 Color Shade (per il colore).

Se vuoi commentare o fare una domanda riguardante gli argomenti di questo articolo ti preghiamo di commentare il relativo post su Facebook:

 
Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Mar, 19/05/2015 – 17:40.

Ciao , ho una polaroid 635 cl , esistono ancora pellicole ? E se no ne produce ancora qualche azienda esterna alla polaroid

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 17:51.

Impossible Project

rispondi

Inserito da Francesca (utente non registrato) il Ven, 08/05/2015 – 21:34.

Ciao, ho una macchina polaroid joycam, mi chiedevo se si possono ancora trovare pellicole compatibili (dovrebbero essere le 500) in giro. Ho letto che sono fuori produzione, ma magari voi sapete dirmi qualcosa in più. Grazie, Francesca.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 17:51.

Purtroppo quello che hai letto corrisponde al vero.

rispondi

Inserito da lorenzo (utente non registrato) il Lun, 04/05/2015 – 10:58.

ho riesumato una vecchia polaroid vision f12/107 mm ci sono cartucce compatibili o originali in commercio. grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:20.

No, purtroppo non esistono più le pellicole per la Vision

rispondi

Inserito da bi blood (utente non registrato) il Sab, 11/04/2015 – 15:56.

Ciao,cercavo informazioni sul mondo delle Polaroid e mi sei stato di grande aiuto.Non sono molto esperta in campo fotografico e quindi vorrei sapere un tuo parere sulla seguente questione:
ho ricevuto da un po una Polaroid Supercolor 635 e non avendola mai usata in quanto non dispongo di pellicola,vorrei sapere se è un buon modello.
grazie ancora per il tuo post.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:21.

E’ un modello pressoché identico ad altri cento della Polaroid, niente di particolare ma va benissimo per iniziare.

rispondi

Inserito da Giovanna Franco (utente non registrato) il Sab, 11/04/2015 – 08:56.

Ciao Giuseppe,
due anni fa mi è stata regalata una Polaroid Pronto 600
Non ho ben capito, devo utilizzare delle cartucce px600 ?
Se si, dove posso trovarle ? Se no, quali devo usare e dove le trovo ?
Grazie in anticipo

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:23.

Film for Polaroid 600 Type

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Dom, 29/03/2015 – 11:26.

Ciao, ho comprato per 10€ ad un mercatino dell’usato una polaroid zip. Le istruzioni sul retro dicono che vanno utilizzate solo pellicole di tipo 87, sai se queste sono ancora in commercio e se le posso acquistare ad un prezzo accessibile? Grazie!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:24.

Io non ci ho ancora provato ma puoi dare un’occhiata a questo tutorial http://www.instructables.com/id/Packtasticor-How-to-use-100-Series-Film-…

rispondi

Inserito da mirella (utente non registrato) il Mer, 25/03/2015 – 03:42.

Ciao. Ho una polaroid supercolor 600. Ho comprato da Amazon delle cartucce adatte ma quando scatto sono inizialmente tutte blu e poi quasi bianche come bruciate. Ma devo scuoterle? Sono scadute? È rotta la macchina? E la freccina sotto l obiettivo a che serve? grazie e scusa l ignoranza!!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 17:58.

Le pellicole Impossible, soprattutto quelle prodotte fino a qualche mese fa, sono molto “delicate”. Devono essere coperte durante l’espulsione altrimenti si bruciano. Il fatto che siano blu per una mezzoretta è normale. La freccia sotto l’obiettivo ti permette di allungare o accorciare l’esposizione.

rispondi

Inserito da Eleonora (utente non registrato) il Lun, 23/03/2015 – 17:04.

Salve, mi è stata regalata una polaroid Vision srl e volevo sapere quale pellicola posso utilizzare e se si trova ancora in commercio.
grazie per l’aiuto.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:26.

Purtroppo non ci sono più in commercio da molti anni

rispondi

Inserito da Elisa (utente non registrato) il Ven, 20/03/2015 – 14:18.

Caro Giuseppe,

complimeti per l’articolo molto chiaro e ben fatto.
Ti chiedo anche io un consiglio. Io ho una plaroid “pronto!” e ho sempre usato le px-70 come pellicole.
Mi hanno appena regalato, però, delle pellicole color 600 e delle pellicole b&w 600 della impossible .. posso utilizzarle ugualmente con la mia macchina fotografica? O è meglio di no?

Grazie mille,
Elisa

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:27.

Ciao, sì potresti usarle ma dovresti procurarti dei filtri nd da mettere sulla cartuccia tipo questi https://shop.the-impossible-project.com/shop/accessories/imp_film/ac_nd_…

rispondi

Inserito da Elisa (utente non registrato) il Dom, 15/03/2015 – 09:49.

Ciao,
In cantina ho ritrovato una Polaroid Colorpack 80 funzionante e in buone condizioni.
Secondo te dove potrei trovare delle pellicole? (se ancora reperibili)
Grazie 🙂

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:29.

Prova questo tutorial http://www.instructables.com/id/Packtasticor-How-to-use-100-Series-Film-…

rispondi

Inserito da Domenico (utente non registrato) il Mar, 03/03/2015 – 07:37.

Le pellicole Image sono compatibili con la SX-70?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:29.

No, non sono compatibili

rispondi

Inserito da Viky (utente non registrato) il Lun, 02/03/2015 – 12:34.

Ciao, io ho acquistato una Polaroid Landi Camera 2000, ho letto che le pellicole da utilizzare sono la sx 70 o la px 100, tu quale mi consigli? E soprattutto da Amazon si possono acquistare?

Grazie mille!!
Ps: splendido articolo 🙂

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:30.

Film for Polaroid SX-70 Type

rispondi

Inserito da stefano (utente non registrato) il Mer, 18/02/2015 – 19:48.

ho ritrovato in casa dei miei una polaroid swinger mod.20 perfettamente integra, vorrei sapere che tipo di pellicola e carta poter utilizzare e dove poterla trovare (vivo a Roma)
grazie mille
Stefano

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:31.

Purtroppo per la Swinger non ci sono più pellicole da decenni

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Dom, 15/02/2015 – 16:49.

Ciao ho un soffietto polaroid 220, non ho capito che pellicole posso usare tra le fuji 100 e le fuji 3000 o se posso usarle tutte e due. grazie in anticipo! 🙂

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:37.

Sì vanno benissimo tutte e due, basta selezionare la velocità che più si avvicina sulla rotella sotto l’obiettivo.

rispondi

Inserito da Maurizia (utente non registrato) il Dom, 08/02/2015 – 20:44.

Ciao, sono alla ricerca della mia prima polaroid: cosa pensi della one600 classic? Che differenza c’e’ con la sz 70?…quale mi consiglieresti? Grazie e complimenti per il dettagliato articolo!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 05/05/2015 – 17:43.

Senza dubbio la sx-70! E’ una reflex, è bellissima, ti permette di fotografare soggetti a 15 cm e quando è chiusa è anche più comoda da portare in giro

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Lun, 02/02/2015 – 22:48.

Io ho una polaroid 636, e una buona macchina?
Che pellicola mi consigliat?
Grazie mille in anticipo

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:06.

Va bene per iniziare. Pellicole Impossible

rispondi

Inserito da Teresa (utente non registrato) il Dom, 01/02/2015 – 21:08.

Ciao, ho una polaroid colorpack II land camera, sai dirmi che pellicole potrei usare?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:06.

Fuji FP-100c

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Sab, 31/01/2015 – 21:32.

Salve, la quantic lens f 10/125mm è una buona polaroid?
Che tipo di pellicola richiede?
Grazie mille

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:10.

Mi spiace ma non conosco un modello Polaroid con quel nome. Credo che sia semplicemente la scritta sull’obiettivo.

rispondi

Inserito da Marco (utente non registrato) il Gio, 29/01/2015 – 16:45.

Ciao
molto interessante il tuo blog complimenti …….sono un appassionato di fotografia e da un po di tempo mi ritorna l’idea di acquistare una macchina polaroid, leggendo il tuo blog sono indirizzato per una SX-70 quello che volevo chiedere è se devo usare per forza le pellicole della Impossible o anche la fuji ha una sua pellicola compatibile con la SX-70 e poi per ultimo che tipo di batterie occorrono per l’espulsione della foto
Grazie anticipatamente

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:10.

Per la sX-70 non ci sono alternative alla Impossible

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Dom, 25/01/2015 – 02:19.

Salve, si trovano in commercio pellicole per Polaroid VISION, EVENTUALMENTE CON QUALE CODICE ?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:11.

Non si trovano più pellicole per la Vision

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Mer, 21/01/2015 – 12:01.

Ciao, nel 2001 ho acquistato una polaroid one, e da un bel po’ che non la uso, sai dirmi che pellicola dovrei usare? Grazie mille!!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:27.

Impossible 600

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Mer, 14/01/2015 – 22:49.

Ciao, ho letto il tuo articolo e ho trovato molte informazioni che da tempo cercavo, ma volevo chiedere per una conferma ed essere sicura… io ho una Polaroid image system E e volevo chiedere se le pellicole fossero universali per tutti i modelli image e spectra giusto? grazie in anticipo!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:28.

Esatto, Image, Spectra e 1200 sono sempre la stessa cosa.

rispondi

Inserito da Talija (utente non registrato) il Dom, 11/01/2015 – 14:43.

Ciao! Ho appena ritrovato la Polaroid Square Shooter 2 Land Camera, e purtroppo, data la mia poca conoscenza in materia non riesco a capire quale pellicola devo usare, ne tantomeno dove reperirla. Sapresti aiutarmi?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:30.

Pellicole 88 introvabili. Puoi però provare a comprare su Ebay delle Fuji FP-100c e usare questo tutorials per adattarle http://www.instructables.com/id/Packtasticor-How-to-use-100-Series-Film-…

rispondi

Inserito da Jessica (utente non registrato) il Dom, 04/01/2015 – 18:41.

Ciao!
Mi è stata regalata una Polaroid Land Camera 500, al cui interno c’è scritto che utilizza pellicole sx-70. Sai dove posso trovarne di economiche? E le pellicole 600 possono andar bene?
Grazie.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 06/01/2015 – 14:45.

Economiche non esistono. Puoi tenere d’occhio il sito della Impossible per approfittare di qualche offerta speciale.

rispondi

Inserito da Ale (utente non registrato) il Gio, 18/12/2014 – 16:55.

Salve,
potrebbe dirmi quale pellicola è compatibile con una Polaroid Sonar Autofocus 5000?
Grazie Mille!!!!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:32.

Impossible sx-70

rispondi

Inserito da andrea (utente non registrato) il Lun, 15/12/2014 – 14:18.

ciao, sto per acquistare una polaroid 636, al prezzo di 35 euro, volevo sapere che pellicole comprare e in tal caso se c’è la disponibilità di quest’ultime

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:33.

Impossible 600

rispondi

Inserito da Marzia (utente non registrato) il Dom, 14/12/2014 – 15:00.

Articolo molto lungimirante, rampa di lancia per chi vuole iniziare a destreggiarsi con la cara polaroid.
Io comunque avevo un paio di quesiti da chiedere: ho acquistato una polaroid 1000, funzionante. Ora, ho provato a fare delle foto acquistando le pellicole delle Impossibile SX – 70 e dopo le prime foto che sono venute bene, poi appena si andava appena in ombra, diventavano scure. Ora mi chiedo: È un problema della polaroid o sono io che ho sbagliato?
Seconda cosa, ci sono delle pack compatibili per la polaroid 1000? Perché leggendo questo post sembra di no.
Spero che tu sappia rispondere a queste domande,
Grazie:)

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:35.

Sì è normale, se vuoi scattare al chiuso con la 1000 devi procurarti il flash per questa macchina. Non esistono pellicole pack per la 1000.

rispondi

Inserito da Giordana (utente non registrato) il Sab, 13/12/2014 – 16:41.

Ciao! Premesso che sono una completa novellina nel mondo della fotografia in generale, e a maggior ragione della Polaroid, ultimamente mi è venuto il desiderio di comprarne una, per sperimentare un po’, e soprattutto perché sono molto attratta dagli effetti artistici e vintage delle foto scattate con Polaroid. Nella scelta, possibilmente vorrei contenere il più possibile i prezzi, proprio perché non so quale potrà essere il risultato, al tempo stesso, però, vorrei acquistare una macchina funzionante e non del tutto scadente. Girovagando un po’ su internet e su ebay, mi sono fatta una vaga idea sui modelli e i prezzi, ma ancora troppo vaga per saper prendere una decisione autonoma.. Per questo chiedo consiglio!
Mi ispirava in particolare un modello del genere:
http://www.ebay.it/itm/Polaroid-1000-Land-Instant-Camera-polatronic-1-fl…

Solo che non so bene quali possano essere i suoi pregi e i suoi limiti, né se troverò pellicole adatte.
Inoltre, ad acquistare su internet ho un po’ paura di ricevere un oggetto non funzionante, ma d’altronde non saprei dove acquistare altrimenti…
Grazie…

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:38.

Se vuoi spendere il meno possibile cerca nei mercatini o su ebay una macchina che accetti pellicole integrali Sx-70 o 600. Con un po’ di fortuna ne puoi trovare una a 5-15 euro. Le pellicole puoi comprarle direttamente dalla Impossible on line.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Mer, 10/12/2014 – 07:47.

Salve buongiorno,
Io ho una polaroid 636 . Che pellicola devo prendere per la mia macchina? Qualcuno può aiutarmi ? Grazie!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:39.

Impossible 600

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Mar, 09/12/2014 – 18:24.

Ciao Giuseppe,
complimenti per il post. Vorrei sapere se conosci qualche modifica da apportare a una Kodamatic 950 per poter inserire delle pellicole ancora prodotte e farla funzionare! Grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:40.

Non saprei 🙁

rispondi

Inserito da Matteo (utente non registrato) il Mar, 09/12/2014 – 11:56.

Ciao Giuseppe,
complimenti anzitutto per il post. Volevo chiederti un consiglio…vorrei regalare una polaroid land camera 1000 ad una persona che comuqnue non è esperta di fotografia o macchine fotografiche, semplicemente per donarle un bel oggetto vintage. Volevo sapere da te se effettivamente è un pezzo valido da regalare (tenendo presente che non è esperta quindi non con grosse pretese) o se piuttosto mi consigli un altro modello. Inoltre potresti consigliarmi il prezzo massimo da spendere per questo oggetto(in internet trovo diverse proposte)?
Grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:45.

La 1000 è un bell’oggetto, ma tieni conto che non ha il flash, perlomeno non integrato, quindi se vuoi fare foto al chiuso assicurati di prendere la versione con il flash collegato. Per le pellicole ti consiglio le B&W 2.0 FILM FOR SX-70 della Impossible perché la generazione precedente è troppo sensibile e poco adatta ai principianti. La generazione 2.0 a colori non è ancora disponibile. Prezzo massimo per la macchina direi 30. 35 se c’è il flash

rispondi

Inserito da Luigi (utente non registrato) il Lun, 24/11/2014 – 01:38.

Ciao Giuseppe. Ho dato un bella spulciata a tutti i commenti e non mi sembra di aver letto nulla sulla colorpack 80…é abbastanza vecchia da poterla usate solo come “raccogli polvere” o esiste ancora qualche pellicola x farla la ora re ancora un po?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 24/05/2015 – 18:49.

Non hai spulciato bene 🙂 da un’occhiata a questo tutorial http://www.instructables.com/id/Packtasticor-How-to-use-100-Series-Film-…

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Gio, 19/06/2014 – 11:20.

Ciao! Per una polaroid 636 closeup che cartucce dovrei usare?
Grazie!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 06/01/2015 – 14:54.

Film for Polaroid 600 Type

rispondi

Inserito da andynaz (utente non registrato) il Gio, 12/06/2014 – 14:26.

Ciao,
complimenti per l’articolo, molto dettagliato e preciso (anche troppo, tra tutte le sigle e i codici mi sono perso!! :D).

Ho una domanda: sto testando un dorso Polaroid per una medio formato (Zenza Bronica), e per ora ho fatto solo qualche scatto con un pacco di Fuji FP-100c.
Mi domando quali siano (se ci sono) altre pellicole compatibili con questo formato (che dovrebbe essere il “pack 100”).

Ciao e grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 06/01/2015 – 14:53.

L’unica altra pellicola compatibile ancora in produzione è la FP-3000b.

rispondi

Inserito da Cla (utente non registrato) il Gio, 12/06/2014 – 11:12.

Ciao Giuseppe, prima di tutto complimenti, trovo il tuo aritcolo molto interessante ed utile.
Allora, ho trovato a casa una Polaroid 600 Extreme mai usata. A quanto ho letto sopra, per metterla in funzione, posso usare pellicole PX-600, giusto? Grazie.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 06/01/2015 – 14:48.

Qui trovi tutte le pellicole compatibili.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Ven, 30/05/2014 – 13:27.

Ciao Giuseppe, ho trovato un Polaroid zip land camera con la quale bisogna usare pellicole di tipo 87..è possibile trovarle?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:28.

Sorry, no.

rispondi

Inserito da Filippo (utente non registrato) il Lun, 28/04/2014 – 01:30.

Ciao Giuseppe, in anzi tutto ottimo blog molto preciso.
Una mia amica mi ha appena regalato la zip polaroid land camera che monta solo pellicole da 87 sai se posso ancora acquistare?o se c’è un altro modello che puoi consigliarmi?!
Grazie.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:26.

Purtroppo sono impossibili da trovare.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Sab, 26/04/2014 – 11:07.

Buongiorno Giuseppe, sono in possesso di una EE22 e, ho paura a chiedertelo, volevo sapere che film sono compatibili con questa macchina.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:24.

Mi spiace ma i tuoi timori sono fondati. Pellicole 80 introvabili.

rispondi

Inserito da manuel (utente non registrato) il Ven, 18/04/2014 – 18:59.

ciao, ho un problema e credo di essere nel posto giusto ho acquistato una polaroid spirit 600 cl, ho preso anche una cartuccia px600, quando ho inserito la cartuccia ha iniziato a scattare tutte le foto senza fare niente, (sono disperato xchè era un regalo) spero mi possiate aiutare . nel frattempo grazie per la disponibilità!!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:23.

Mi spiace, ma evidentemente hai una macchina rotta e dubito si possa aggiustare facilmente.

rispondi

Inserito da Francesco (utente non registrato) il Mer, 26/03/2014 – 00:04.

è possibile sostituire l’obietivo della 195 con quello della 600SE?
Attendo notizie?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:21.

Non so con certezza, ma non credo.

rispondi

Inserito da Alessio (utente non registrato) il Mer, 19/03/2014 – 13:14.

Ciao e complimenti per l’articolo. sto cercando di avvicinarmi al mondo delle polaroid e delle instant camera e l’ho trovato davvero interessante nel cercare di far ordine fra i tanti modelli rintracciabili. volevo chiederti una tua opinione sulla più recente z340 con lcd e tecnologia digitale e quale preferiresti fra quest’ultima e una 600 dotata di autofocus. ho provato a ricercare anche qualche buona sx-70 ma non sono riuscito a trovare molto. Grazie dell’aiuto.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:19.

Sono due mondi differenti. La z340 non mi affascina nemmeno minimamente.

rispondi

Inserito da caterina (utente non registrato) il Mer, 12/03/2014 – 15:11.

Ciao,
ho appena comprato una polaroid 600 e mi chiedevo se e’ possibile utilizzare le instax wide della Fuji per questa macchina fotografica.
Grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:16.

Non si può

rispondi

Inserito da laura (utente non registrato) il Ven, 07/03/2014 – 14:38.

scusate ma per la polaroid swunger model 20 niente??
grazie a chi risponde

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:16.

Niente purtroppo

rispondi

Inserito da Salvo (utente non registrato) il Mer, 05/03/2014 – 20:04.

Ciao, spero tu possa aiutarmi,
ho ricevutoda un amico una Polaroid Miniportrait 403, per intenderci quella che veniva usata per le foto tessera con 4 obiettivi. La macchia funziona perfettamente ma non so quale pellicola utilizzare per sperimentare un po’. Ho letto su e-bay che è possibile utilizzare le fuji 100…altrimenti?.
Grazie fin d’ora per i tuoi consigli.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:15.

Esatto Fuji FP100

rispondi

Inserito da fabrizio (utente non registrato) il Gio, 20/02/2014 – 11:52.

ciao sono molto confuso,ho recuperato una polaroid image pro,che pellicole devo cercare?
sul sito impossible c’è solo un modello per la mia,ma ho letto che le pz680 ci andrebbero bene ugualmente,le 600no per chè son ippole,idem le sx70

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:14.

Film for Polaroid Spectra Type

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Sab, 08/02/2014 – 10:39.

Ciao giuasppe,
Cosa ne pensi di una 600 AF ? È una buona polaroid?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:10.

Sì purché non la paghi più di 30-35 euro.

rispondi

Inserito da Luana (utente non registrato) il Mar, 04/02/2014 – 16:33.

Ciao! Ho riesumato una polaroid impulse portrait e vorrei utilizzarla. Nel libretto di istruzioni della macchina dice di usare solo la pellicola polaroid tipo 600 plus, la trovo ancora in commercio nel sito che hai indicato? Quale dovrei acquistare in modo che sia compatibile con la
mia macchina? Grazie mille!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:10.

Film for Polaroid 600 Type

rispondi

Inserito da Alessandro (utente non registrato) il Gio, 30/01/2014 – 13:30.

Ciao a tutti, avrei una domanda. Ho acquistato stamattina una polaroid 636 Closeup, ma ho un problema che mi ha buttato giù di morale: quando scatto le foto, non vengono sviluppate.
Io credo che il problema possa risalire ai rulli atti (immagino, parlo da profano) a premere il liquido sulla pellicola. Infatti, il liquido viene sparso solo su una piccola frazione della pellicola (la parte in basso a destra) e comunque la foto non si sviluppa affatto (rimane lo sfondo completamente verde, o almeno credo sia di quel colore: sono daltonico).
Qualcuno sa come posso fare e se è un problema risolvibile? Grazie infine per la disponibilità e l’attenzione, attendo ansiosamente risposte a riguardo!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:09.

Come dici tu potrebbero essere i rulli, ma potrebbe anche trattarsi di pellicole vecchie.

rispondi

Inserito da Giovanni F. (utente non registrato) il Gio, 02/01/2014 – 18:35.

Ciao Giuseppe,
vorrei approfittare anch’io della tua professionalità (per cui ti faccio i complimenti).
Non ho mai scattato Polaroid, ma proprio oggi ho comprato una “Image2” in buone condizioni a 10 eurini, e ora stavo spulciando la rete per capire qualcosa delle pellicole.
La mia domanda è: sono costretto a utilizzare quelle di Impossible (https://shop.the-impossible-project.com/shop/film/spectra/fi_1200_1_imp_…) a 20 euro per 8 pose o esiste un’alternativa (Fuji?) più economica?
Tra l’altro – dai molti commenti negativi sui materiali Impossible – leggo che Fuji sarebbe anche più affidabile.

Grazie in anticipo per l’aiuto,
Gio

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:06.

NEcessariamente Impossible, ma negli ultimi tempi sono migliorate moltissimo.

rispondi

Inserito da Giulia (utente non registrato) il Lun, 23/12/2013 – 15:33.

Ciao e complimenti per questo articolo!ho ricevuto una polaroid 1200i e ho già buttato via 2 cartucce perché le foto che uscivano erano all’inizio completamente blu e poi diventavano gialline e non si vedeva praticamente niente.credendo fosse un problema della macchina ne ho acquistata un’altra dello stesso modello e dopo aver riprovato il risultato era lo stesso.le pellicola acquistate a prezzo pieno erano scadute da poco più di un anno ma mi era stato garantito che il risultato sarebbe stato comunque buono.non capisco se il problema è la macchina o le cartucce!ti ringrazio molto!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:04.

Ti hanno mentito. Il problema sono le cartucce. LE vecchie Impossible scadute da più di un anno, non hanno speranza.

rispondi

Inserito da Alessandro (utente non registrato) il Lun, 09/12/2013 – 21:23.

Ciao ho una Polaroid Image2 che non mi ricordo + come avessi recuperato forse a un mercatino anni fa.
L’unica cosa è che non riesco a capire quale sia la serie di pellicole che vada dentro qs macchina foto.
Ah se qualcuno mi sa anche dire +/- di che periodo sia gli sono grato
Saluti

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:03.

Film for Polaroid Spectra Type

rispondi

Inserito da Daniela (utente non registrato) il Lun, 09/12/2013 – 11:38.

Ciao Giuseppe!!
Sono una curiosa e ho trovato alcuni ragazzi che sono disposti a vendermi delle polaroid, cosa mi consigli?
la POLAROID 600 LAND: 30 euro o la POLAROID LAND CAMERA 1000 a 60 euro?
Quale delle due è meglio?

Grazie mille e complimenti per il blog! 🙂

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:01.

Quella più economica se ti interessano le funzionalità. La 1000 è più bella esteticamente.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Sab, 07/12/2013 – 17:49.

Ciao, oggi in soffitta ho trovato una vecchia polaroid, non so dire neanche il modello, c’è scritto “Image2” e non so come si apra per vedere il posto dove vanno le cartucce, potresti dirmi come si fa? e Image2 sta per qualche modello in particolare?
grazie e scusa della tanta ignoranza!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 10:00.

Per la Image 2 valgono le stesse indicazioni della Image.

rispondi

Inserito da Fabione (utente non registrato) il Gio, 05/12/2013 – 17:31.

Ciao Giuseppe, complimenti per il sito.
Ho trovato alcune polaroid e volevo sapere che ne pensi e le cartucce che posso utilizzare sia impossibol che fiji
1 polaroid 636 closeup
2 polaroid quick 620
3 polaroid joycam
4 polaroid ee44
sulle ultime due non so se trovero le cartucce ma confido sulle prime due.
Ciao e grazie

rispondi

Inserito da Raffaella (utente non registrato) il Mar, 03/12/2013 – 21:15.

Ho letto qua e la, io ho ritrovato una vecchia kodak ek4 di mio padre, mi sembra di capire che non esistano più pellicole me lo confermi? Avevo voglia di rimetterla in movimento anche solo per qualche scatto… Grazie anticipatamente per l’attenzione.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 09:54.

La vedo difficile. Dai un’occhiata a questo link, ma ti avviso che anche queste pellicole sono praticamente introvabili.
http://island.geocities.jp/sihohigari/tip/fi800.html

rispondi

Inserito da Adriana (utente non registrato) il Lun, 02/12/2013 – 20:37.

Ciao Giuseppe!
Ho appena acquistato una polaroid ee100. Ho buttato il primo rullino (fp100c) la 1 foto anche se bella scura è venuta ma dopo di quella sono buio totale!!! Non trovo su internet delle istruzioni su come usare l’esposimetro e non capisco assolutamente come funziona la messa a fuoco, le foto le ho scattate in casa, si è abbastanza scuro ma con le luci tutte accese non mi aspettavo un nero totale!!! Cosa sbaglio? “ILLUMINAMI”

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 09:52.

Nella fotografia analogica è molto importante fare i primi test con la luce solare. Quella che a noi sembra una luce sufficiente in casa spesso non lo è.

rispondi

Inserito da Luca (utente non registrato) il Mar, 19/11/2013 – 16:48.

Ciao e complimenti per l’articolo!
ti scrivo perche` vorrei capire se ho completamente sbagliato l’acquisto o se sono particolarmente negato…
ho acquistato una Polaroid “one600 classic” (dovrebbe essere una delle ultime versioni di inizio anni 2000) e le pellicole Impossible PX 600 Cool Film for Polaroid 600 Camera – Silver Shade.

volendo fare un regalo ad una persona appassionata di foto in bianco e nero (per questo ho acquistato le pellicole sopra) ho deciso di utilizzare la camera per fare alcune foto e verificarne il funzionamento.
entrambe le foto, all’esterno, sono venute completamente bianche!!

Io ho semplicemente inquadrato l’oggetto da fotografare e premuto il tasto. successivamente nel primo caso ho lasciato la foto svilupparsi senza coprirla, nel secondo caso la ho posta in un cassetto buio. dove ho sbagliato?
devo forse coprire l’immagine appena uscita dalla macchina? sono negato?

sinceramente non penso, ma non sono sicuro, sia un problema di camera o pellicola (che ra l’altro e` nuova) ma vorrei cercare di capire quale sia il mio errore…prima di fare un regalo che non so se sia funzionante!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 09:48.

Le vecchie pellicole Impossible sono un po’ problematiche. Ti consiglio di riprovare con le ultime versioni che sono molto più pratiche.

rispondi

Inserito da Francesca (utente non registrato) il Lun, 18/11/2013 – 19:48.

Ciao, svuotando la cantina di mia zia ho trovato una polaroid Instant 10 praticamente mai usata, dal libretto delle istruzione ho visto che servono pellicole pack tipo 88 che, se ho ben capito, sono introvabili. Esistono pellicole compatibili che tu sappia?
Grazie mille!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 09:46.

Mi spiace, ma non esistono.

rispondi

Inserito da Federica (utente non registrato) il Sab, 16/11/2013 – 09:41.

Buongiorno
ho trovato una Kodak EK300, sembra in ottime condizioni e vorrei riutilizzarla un po. ho trovato ancora inserita la cartuccia che monta: PR144, ovviamente vuota, da quello che ho letto nel tuo blog sembrano essere delle pellicole integrali.
quali pellicole in vendita sono compatibili con questo modello di instant camera?
grazie in anticipo!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 08/06/2014 – 09:45.

Ciao,
che io sappia le uniche pellicole utilizzabili sono le Fuji FI-800GT, ma anche queste sono introvabili.
http://island.geocities.jp/sihohigari/tip/fi800.html

rispondi

Inserito da Piera (utente non registrato) il Ven, 01/11/2013 – 10:59.

Ciao Giuseppe,

circa un mesetto fa la fuji ha messo in vendita una nuova macchina istantanea della serie mini, la instax mini 90, per chi vuole divertirsi a “giocare” senza spendere troppo, perchè ha delle caratteristiche che consentono una creatività maggiore rispetto alle altre mini (che sono letteralmente dei giocattolini per chi è alle primissime armi). La Fuji produce per questa serie delle pellicole dedicate. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, sia della macchina che vorrei acquistare che delle pellicole… secondo te sono stabili? Per questa serie si producono solo pellicole a colori o anche in bianco e nero?
Grazie!!!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/11/2013 – 18:45.

Non l’ho provata ma sicuramente la qualità delle pellicole Fuji è elevatissima. Non credo esistano pellicole Instax in bianco e nero.

rispondi

Inserito da Luca (utente non registrato) il Ven, 25/10/2013 – 14:47.

Ciao Giuseppe, avrei bisogno di una info sicuramente molto stupida ai tuoi occhi.. avendo comprato una 600cl e relative pellicole, ho scattato prima foto (con ottimo risultato), ora vorrei sapere.. il cassettino con le pellicole rimanenti lo posso lasciare nella fotocamera o debbo toglierlo e metterlo in determinate condizioni? grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/11/2013 – 18:41.

La cartuccia deve assolutamente restare dentro fino a quando non termini tutte le pellicole.

rispondi

Inserito da Bibi (utente non registrato) il Mar, 15/10/2013 – 01:35.

Ciao,
il mio ragazzo ha trovato una polaroid land camera 160…sembra in ottime condizioni e volevamo provare a fare qualche scatto.. esistono delle pellicole compatibili in commercio??
Grazie!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/11/2013 – 18:40.

Mi spiace ma è un modello molto vecchio che utilizza rulli introvabili invece delle più “recenti” cartucce.

rispondi

Inserito da Giuseppe (utente non registrato) il Lun, 14/10/2013 – 17:30.

Ciao… ho ritrovato la polaroid slr 680o 690 (non ricordo, ora non ce l’ho sotto mano) di mio padre. ha ancora delle pellicole all’interno (sicuramente vecchie), ma non funziona. pila scarica? mi sapresti indicare se si trovano ancora le pellicole? se si, sai se in qualche negozio a Roma o sul web, oltre al già citato Impossible? e il costo…
grazie mille
Giuseppe

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/11/2013 – 18:37.

Sicuramente la batteria contenuta nella cartuccia delle pellicole è scarica. Devi necessariamente testarla con pellicole fresche ma ne vale la pena sicuramente perchè si tratta di una buona macchina. A roma dovresti trovare le pellicole da Ars Imago

rispondi

Inserito da Alessandro (utente non registrato) il Mar, 08/10/2013 – 17:22.

Ciao, giorni fa ho ritrovato in soffitta una vecchia ColorPack 80. Non ho ancora ben capito quali pellicole utilizzare…monta pellicole da 100 come la ColorPack II? Oppure mi consigli di rimetterla in soffitta ed iniziare con una piu pratica ed economica Spirit600? Grazie. 0

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/11/2013 – 18:34.

Purtroppo non si trovano più pellicole per la Colorpack 80, quindi effettivamente ti conviene iniziare con la Spirit 600 🙂

rispondi

Inserito da Simona (utente non registrato) il Lun, 30/09/2013 – 10:12.

Buongiorno Giuseppe,
complimenti per questo blog! Devo rispolverare la vecchia polaroid 1000 di mio padre per un matrimonio, per regalare le foto con dedica di noi invitati agli sposi. Ho già trovato le pellicole su instantproject, ma ti chiedo questo… Il flash è sempre necessario anche se faremo le foto di giorno? Mio padre non ricorda se sia necessaria molta luce per evitare di usarlo… siccome non sappiamo come sarà il tempo, in mancanza di sole mi consiglieresti di utilizzarlo comunque?
Grazie mille!
Simona

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/11/2013 – 18:32.

Sì, se è molto nuvoloso o siete al chiuso è bene usare il flash per evitare foto mosse.

rispondi

Inserito da Marco (utente non registrato) il Ven, 27/09/2013 – 10:51.

Ciao Giuseppe, la mia ragazza per il compleanno vorrebbe una polaroid per scattare qualche foto quando siamo in giro, ma non saprei proprio che modello prendere!!Non volevo uno scarto ma neanche una polaroid top di gamma! Sul sito dell’Impossible Project mi piaceva la “Refurbished 80s Style Polaroid 600 Camera”. Me la consigli? Ho visto che ne fanno anche di analogiche ma non saprei dove trovarla..Cosa mi consigli? Grazie!

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:44.

Se per un regalo a una persona che vuole semplicemente il piacere della foto vintage allora te la consiglio, se invece è per una fotografa esigente allora ti consiglio di prendere una SX-70 https://shop.the-impossible-project.com/shop/cameras/600

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Mer, 18/09/2013 – 21:26.

Ciao, Giuseppe…
Il mio problema è che oltre a essere un amatoriale ignorante devo fare un regalo… E avevo intenzione di regalare una polaroid.. Ma dove posso trovarne una?
Grazie (ottimo blog complimenti)

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:41.

Ebay per l’usato, ma per una regalo dovresti prenderla da Impossible che vende l’usato ricondizionato, garantito e inscatolato, ma costosissimo.
Polaroid 600 Type Cameras

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Lun, 16/09/2013 – 14:52.

Ciao Giuseppe, complimenti per il blog! Lo trovo molto utile. Volevo chiederti un parere: ho comprato una polaroid 195X, secondo te per questa macchina quale pellicola sarebbe meglio usare?

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:38.

Se si tratta di una Polaroid 195 allora complimenti per l’acquisto, perchè una delle migliori macchine Polaroid. Per la pellicola non hai molta scelta: Fujifilm FP-100 che per fortuna sono ottime.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Dom, 08/09/2013 – 22:16.

Ciao Giuseppe . Grazie di condividere il tuo sapere in maniera così esaustiva. Ho una colorpack iii, volevo sapere se di comporta come la colorpack ii e quindi se valgono gli stessi consigli che dai per quest’ultima.grazue mille

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:34.

Sì, in più la III dovrebbe avere un timer e un particolare sistema per aiutarti nella messa a fuoco

rispondi

Inserito da Felice (utente non registrato) il Mer, 04/09/2013 – 12:30.

Ciao, quanto puo dura la batteria di una cartuccia impossible ? grazie !!

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:32.

Ho utilizzato pellicole Impossible dopo un anno e mezzo dalla data di produzione senza problemi della batteria. Il vero problema sono le pellicole, soprattutto quelle precedenti alla versione Color Protection

rispondi

Inserito da Michele (utente non registrato) il Mer, 21/08/2013 – 18:31.

Ciao Giuseppe e complimenti per il blog molto chiaro e preciso.
Ti scrivo premettendo che sono appassionato di tutto ciò che è anni 60 e 70. Mi piacerebbe acquistare una Polaroid 1000 per iniziare a fare qualche bella fotografia vintage ma mi demoralizza il fatto delle foto istantanee che sono molto costose. A mio parere 8 foto 20€ ci marciano veramente sopra…ma la mia è solo un’opinione. Infatti volevo chiederti se per la Polaroid 1000 sono solo compatibili le Impossible Project PX 70 o se si può ripiegare sulle Istax Wide della Fujifilm che hanno un prezzo leggermente più abbordabile. Altrimenti devo rinunciare solo per l’eccessivo costo delle PX.
In attesa di una tua risposta ti porgo i miei più cordiali saluti,
Michele.

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:30.

Mi spiace ma oltre alle Impossible non esistono altre pellicole compatibili per la Polaroid 1000

rispondi

Inserito da Laura (utente non registrato) il Mar, 20/08/2013 – 18:44.

Ciao!! Innanzitutto complimentoni per il blog, si sta rivelando una vera fonte di consigli per me, che sono una neofita del magico mondo Polaroid. Io ho ereditato da mio padre una Land 1000, praticamente perfetta, tenuta benissimo, ma ho paura che qualche componente interno malmesso possa far funzionare male il mio tesoro (e non mi va di sprecare 20 euro di cartuccia Impossible inutilmente). Come posso vedere se funziona ancora alla perfezione?? Ti ringrazio tantissimo.
Lau

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:29.

Senza pellicola è difficile. Se hai a disposizione una cartuccia vuota con la batteria ancora carica puoi vedere se almeno il meccanismo di scatto fa rumore, ma non potrai mai essere certa del buon funzionamento finchè non ci scatti una foto.

rispondi

Inserito da Argi (utente non registrato) il Sab, 10/08/2013 – 15:49.

Salve, volevo sapere che pellicola devo usare io che ho una polaroid colorpack 88. Inoltre, le sarei grata se mi indicasse il sito in cui poterle acquistare!

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:26.

Pellicole di tipo 80: introvabili ormai

rispondi

Inserito da elena (utente non registrato) il Mer, 07/08/2013 – 11:44.

Ciao Giuseppe ultimamente ho trovatop una Polaroid Automatic 340 Land Camera a un 40 euro. cosa ne pensi? vale la pena?se non ho capito male posso usarvi le stesse pellicole della ee100, quindi sia rettangolari che quadrate.
Grazie mille

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:25.

http://www.coagula.org/content/it/pages/che-prezzo-acquistare-una-macchi…

rispondi

Inserito da Marcos (utente non registrato) il Mer, 24/07/2013 – 10:58.

Per quanto riguarda le Sx-70 con l’autofocus, quale modello in particolare mi consigliereste? One Step, Time zero.. ecc?

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:23.

Una qualsiasi purché funzioni 🙂

rispondi

Inserito da Francesca (utente non registrato) il Mer, 24/07/2013 – 10:20.

Ciao Giuseppe, possiedo un polaroid 640. Sapresti dirmi che tipo di pellicola dovrei usare?
Grazie in anticipo!

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:22.

Film for Polaroid 600 Type

rispondi

Inserito da enzo (utente non registrato) il Ven, 19/07/2013 – 09:02.

ciao vorrei prendere una polaroid per fare qualche foto e divertirmi un po’ senza spendere un capitale.. due domande Giuseppe…..
la prima e passo al corner impossible.. o la trovo in internet??
la seconda consigli??
non vorrei fermarmi a 10 foto heheheeh …

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:22.

La macchina su Ebay, le pellicole da Impossible. PEr consigli sulle macchine tutte le risposte sono sparse tra i miei articoli.

rispondi

Inserito da Sara (utente non registrato) il Ven, 21/06/2013 – 15:27.

Ciao grazie mille per tutte queste nozioni 🙂 volevo chiederti un parere, ero interessata a delle macchine polaroid, qualcuno mi ha offerto questi modelli:
1° polaroid 1000 se con flash a lampadine
2° se 635
3° automatic 210 a SOFFIETTO
4° kodak e k 6
io non ne so proprio niente..volevo mettere a disposizione uno spazio dove fare queste foto da lasciare direttamente su un album nel mio matrimonio.. cosa ne pensi? come rapporto qualità-prezzo e costo delle ricariche? inoltre secondo te quanto potrebbero costare?(non vorrei farmi fregare e inoltre non vorrei rischiare poi di non trovare le cartucce o che costassero esageratamente)
grazie mille a chi mi risponderà 🙂

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:20.

Per risparmiare soldi sulle pellicole sarebbe meglio la Automatic 210 ma non è semplicissima da usare, per questo ti consiglierei la se 635. In ogni caso il prezzo di una sinfola foto va da 1 euro a 2,5!

rispondi

Inserito da ViolaS (utente non registrato) il Mer, 12/06/2013 – 19:19.

Un’informazione: Ho una Polaroid SE 635,che pellicola posso usare?
La Px70?
La Px600?

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:16.

PX600

rispondi

Inserito da <mauro (utente non registrato) il Mar, 04/06/2013 – 21:24.

Ho una land 103 e dopo aver inserito per la prima volta il pacchetto delle fuji fp100c, dopo aver scattato e tirato la prima linguetta della pellicola non mi è venuta fuori la parte per estrarre la pellicola, anzi la foto è rimasta all’interno del pack. Cosa devo fare e chiedo se può essere un problema della macchina o sono io che ho caricato male la fotocamera? possiedo anche una EE100 ma questo problema non l’ho mai riscontrato

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:13.

Senza vedere ma macchina mi è impossibile rispondere

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Gio, 30/05/2013 – 16:56.

Ciao , ho trovato un polaroid della Zip che monta pellicole tipo 87 !! sono ancora reperibili da qualche parte??

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 02/06/2013 – 11:57.

Mi spiace ma anche scadute sono praticamente introvabili.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Ven, 14/06/2013 – 09:02.

Io ho una polaroid OneStep non ho ben capito che cartucce dovrei cercare e dove…. Illuminami!
Federica

rispondi

Inserito da admin il Sab, 28/09/2013 – 10:14.

Film for Polaroid SX-70 Type

rispondi

Inserito da f* (utente non registrato) il Mer, 15/05/2013 – 13:14.

Ciao Giuseppe, ho da poco recuperato una Instant 30, ma temo che abbia il sistema di esposizione rotto. L’otturatore si apre correttamente ma rimane aperto a prescindere dalla luce. Dato che temo non ci sia modo per sistemarla, secondo la tua esperienza, si riescono lo stesso a scattare le foto? Hai qualche suggerimento?
Ho provato una cassetta test ma quasi tutte le foto sono nere e le poche uscite sono molto scure..

grazie mille,

f.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 02/06/2013 – 11:55.

Strano che vengano molto scure. Hai provato a scattare foto in situazioni molto soleggiate? A volte i vecchi sensori continuano a funzionare decentemente solo quando c’è molta luce.

rispondi

Inserito da f* (utente non registrato) il Mer, 05/06/2013 – 15:40.

in realtà facendo un po’ di prove a macchina aperta, mi sono accorta che a volte rimane come “incantata” e non si apre l’otturatore.. spero sia solo perchè è rimasta ferma per un po’ di tempo e che usandola un po’ si rimetta in pista.. grazie mille per il supporto 🙂

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Lun, 06/05/2013 – 10:43.

Ciao!!! Complimenti per il blog!!!!! io ho ritrovato da qualche giorno una Polaroid The button… volevo chiederti quali pellicole posso utilizzare!??!!!
mi sembra di capire solo SX70 a colori… ci sarebbero anche alternative in bianco e nero??

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 02/06/2013 – 11:50.

Tutte le sx-70 compatibili quindi vanno bene anche quelle in bianco e nero. http://shop.the-impossible-project.com/shop/film/sx70

rispondi

Inserito da Paola (utente non registrato) il Gio, 02/05/2013 – 15:27.

Ciao, qualche mese fa ho trovato a casa di mio nonno una Polaroid Supercolor 635 CL, l’ho presa ed ero alla ricerca delle pellicole. Dopo aver letto tutto l’articolo, mi è sorta una piccola domanda: non ci sono film fujifim compatibili con questa macchinetta? Devo comprare obbligatoriamente le pellicole dell’Impossible? Sinceramente non volevo spendere moltissimo, anche perchè ritengo sia un po’ caruccio pagare 2.50€ a fotografia…
Inoltre volevo sapere come posso controllare la funzionalità della macchinetta, visto che è ferma da non so quanto tempo e se un tempo funzionava XD

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 02/06/2013 – 11:48.

No, non esistono pellicole fuji compatibili.
L’unico modo per testarla è con una cartuccia, o come minimo avresti bisogno di una cartuccia vuota con la batteria ancora carica.

rispondi

Inserito da Gabriele (utente non registrato) il Lun, 15/04/2013 – 15:22.

Ciao Giuseppe,
esco un attimo dal seminato, ma vista la tua ottima preparazione in materia, confido in una risposta o meglio in una tua conferma.
Possiedo una Linhof 10×12 (technica III) con dorso Polaroid 545i (che usavo con polapan pro 100).
Mi sembra di capire che non esista più nulla per quel dorso.
Grazie se vorrai rispondermi.
Cordialmente.
Gabriele

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 10:19.

Al momento non esistono più però la speranza è che Impossible prima o poi ne faccia una nuova versione dato che già ci ha provato con le 8×10.

rispondi

Inserito da Cla (utente non registrato) il Sab, 13/04/2013 – 13:25.

Ciao e complimenti per il blog davvero interessante:) volevo farti una domanda:
Ho una polaroid one step 600 (come la terza macchinetta che C’e nel primo rettangolo subito dopo ”che macchina acquistare”) Quali sono le pellicole che posso usare e dove le posso comprare? Grazie mille in anticipo 🙂

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 10:15.

Film for Polaroid 600 Type

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Mar, 02/04/2013 – 19:37.

Ciao Giuseppe,
ti scrivo per chiederti un aiuto e un consiglio, io ho una polaroid EE 33 landcamera e vorrei sapere se le pellicole per usare la macchina sono ancora in produzione, se la risposta è si, vorrei sapere dove potrei comprarle.
Ho letto il tuo blog ma non essendo pratico del campo leggendo non sono riusacito a trovare la risposta al mio dubbio.
Grazie per l’attenzione, Danilo.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 10:14.

Niente da fare. La EE33 richiede pellicole pack 80 ormai quasi introvabili. Puoi tentare su Ebay.

rispondi

Inserito da Alessandro (utente non registrato) il Mer, 27/03/2013 – 00:25.

Ciao
Complimenti per il suo blog, molto interessante ed esaustivo.
Sono un appassionato della polaroid ma non ne ho mai avuta una e sto cercando il modello piu adatto per me, ma sopratutto una macchina più completa possibile.
Le chiedo dove è possibile trovare rivenditori macchine polaroid su internet e qualche consiglio sulla macchina da acquistare. (ho visto che lei consiglia la sx-70 che tra l’altro mi piace molto..ma quale delle sx-70?)
La polaroidland camera 1000 è una sx-70 e una buona macchina? (ho visto il costo ed è molto inferiore al costo di una sx-70 classica).
In attesa di una risposta la ringrazio per la sua disponibilita.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 10:12.

La Polaroid 1000 non è una SX-70 ma utilizza pellicole SX-70.
Io consiglio qualsiasi modello SX-70 (Alpha, Model 2, Sonar) tranne la Model 3.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Lun, 25/03/2013 – 15:20.

Ciao, avevo intenzione di comprarmi una polaroid per fare foto tanto per divertimento, ma avendo visto i costi abbastanza elevati delle pellicole volevo sapere quali modelli usano le pellicole della fujii, piu’ reperibili e piu’ economiche.. Grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 10:10.

Precisamente quali pellicole Fuji vorresti utilizzare?

rispondi

Inserito da sara (utente non registrato) il Ven, 22/03/2013 – 11:38.

Salve ho una polaroid supercolor 1000, per sapere se è ancora funzionante devo mettere la pellicola o c’è altro modo di saperlo? Schiaccinado come per fare una foto non fa nessun clic o rumore. Non vedo nessuno spazio per inserire delle pile. Grazie per la sua risposta. Complimenti per la preparazione.
Sara

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 10:08.

Hai bisogno delle pellicole. Non c’è uno scomparto per le pile perchè la batteria è contenuta direttamente nella cartuccia delle pellicole.

rispondi

Inserito da Maria (utente non registrato) il Mar, 19/03/2013 – 16:16.

ti prego aiutami : dove posso trovare la POLAROID 600 SE???????

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 10:07.

Il problema non è trovarla ma pagarla 🙂
Su Ebay ce ne sono quasi sempre con prezzi che oscillano tra i 400 e 1000 euro.

rispondi

Inserito da Sara (utente non registrato) il Mar, 12/03/2013 – 00:44.

Ciao Giuseppe,
Ho Cominciato A Collezionare polaroid da un pò Di Tempo E Ne Ho Acquistate Alcune Con La Formula “Nn Testate”… Adesso Vorrei Provare A Vedere Se Sono Funzionanti. Siccome Le Pellicole Costano Molto, Posso Usare La Stessa Per Diverse Macchine(Naturalmente Quelle Compatibili Con La Stessa Serie Di Pellicole)? O Ogni Cartuccia Una Volta Inserita Nn Può Essere Più Tolta?
Grazie Mille
Sara

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 10:05.

Per fare una cosa del genere dovresti estrarre le cartucce al buio completo e, sempre al buio, reinserire il cartoncino protettivo nella cartuccia.

rispondi

Inserito da Edoardo (utente non registrato) il Lun, 11/03/2013 – 19:16.

Ciao Giuseppe, complimenti innanzitutto per il blog, veramente esaustivo e…… caspita ma sei un esperto!!
Sono un ragazzo innamorato della fotografia “vintage” peculiare delle Polaroid e volevo avvicinarmi da “amatore” a questo mondo… Ora, attirato dal prezzo modico, ho trovato una supercolor 635 su internet in condizioni, a detta del venditore, ottime… cosa ne pensi per iniziare? Trovero’ le pellicole? Mi svenero’ per comprarle ogni volta? Foto decenti? Grazie mille per mettere a disposizione le tue conoscenze… Edoardo

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 10:03.

Ribadisco quanto scritto nell’articolo.
Le pellicole costano molto (parliamo di circa 2,5 euro a foto) quindi macchine come la 635 vanno bene se vuoi scattarci giusto un rullo, altrimenti è un peccato risparmiare sulla macchina quando comunque spenderai grosse cifre per le pellicole senza poterle sfruttare a pieno.

rispondi

Inserito da Daniele (utente non registrato) il Ven, 08/03/2013 – 16:05.

Ciao Giuseppe,
ho acquistato una POLAROID LAND CAMERA 230: 2 domande, è utilizzabile senza batteria? Se no, dove si trovano le stilo 4,5 ?

Grazie

Ciao

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 09:58.

Le batterie sono necessarie. Puoi tentare di trovarle su Ebay. Io preferisco modificare la macchina per accettare pile standard. http://www.coagula.org/content/it/pages/come-usare-batterie-standard-nelle-vecchie-macchine-polaroid

rispondi

Inserito da Kikka (utente non registrato) il Dom, 03/03/2013 – 10:19.

Salve, io ho acquistato da poco una polaroid 600, volevo sapere se oltre alle impossible potevo usare le fuji ad esempio le 3000b o le 1000b visto che non sono eccessivamente costose…spero in una tua repentina risposta visto che non vedo l’ora di utilizzarla!!!! Grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 09:33.

Purtroppo no.

rispondi

Inserito da eleonora (utente non registrato) il Sab, 02/03/2013 – 19:08.

Ciao!
Da poco ho trovato una POLAROID LAND CAMERA 2000 e dato che non sono un’esperta in questo campo vorrei sapere se è possibile trovare delle pellicole compatibili e, se si, quali sono. Grazie mille in anticipo! 🙂

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Gio, 25/04/2013 – 09:29.

Film for Polaroid SX-70 Type

rispondi

Inserito da Luigi (utente non registrato) il Ven, 01/03/2013 – 02:18.

Ciao Giuseppe,
scoperto da pochissimi giorni il tuo Blog, veramente esaustivo e sopratutto coinvolgente!
Così coinvolgente che mi ha preso una irrefrenabile voglia di “Polaroid”…
Il mio dubbio: quale tra sx 70 e 680/690 SLR?? Vorrei la migliore resa possibile anche per fotografia “informale”…in pratica mi vorrei divertire con la fotografia Polaroid!!
Un’ultima cosa…con un dorso 600 SE ci posso fare una Stenopeica? Se si, quale carta usare?
Grazie ancora per il grandissimo aiuto che dai a tutti noi…Polaroidisti!

Luigi

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/03/2013 – 16:36.

La SLR 680 è più recente ma più ingombrante. A te la scelta. Il dorso può essere usato per realizzare una stenopeica. Pellicole Fuji Fp-100c o FP-3000b. Attento però perchè ci sono anche dorsi che utilizzano la Viva che non si trova più.

rispondi

Inserito da Luigi (utente non registrato) il Mer, 27/03/2013 – 15:45.

Grazie Giuseppe, esaustivo come sempre…ciao.
Luigi

rispondi

Inserito da M87 (utente non registrato) il Ven, 01/03/2013 – 01:24.

Ciao io ho acquistato un polaroid land camera 1000…e ti
volevo chiedere che pellicole devo utilizzare…grazie e complimenti per il forum…

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/03/2013 – 14:16.

Film for Polaroid SX-70 Type

rispondi

Inserito da Vespike (utente non registrato) il Gio, 21/02/2013 – 11:16.

Salve Giuseppe ! complimenti x il Blog
Ho acquistato da pochi giorni una Polaroid Image System ed una Pellicola Pz680 da Impossible.La macchina l’ho presa da un privato, sembra funzionare tutto a parte che segna MOLTO spesso il segnale CAUTION arancione.
Purtroppo quando ho provato le prime 6 foto sono uscite TUTTE inesorabilmente NERE\BLU senza forme o accenni di foto normale, Ho letto che vanno coperte subito ed ho ovviamente provato…..ma nulla da fare.

DOVE SBAGLIO ?!?!
Grazie 1000

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/03/2013 – 14:15.

Il segnale caution sta proprio a indicare che c’è poca luce e quindi in queste situazioni devi avere necessariamente il flash attivato. Per la pellicola ti consiglio di provare con le Impossible PZ680 Color Protection.

rispondi

Inserito da Patrizia (utente non registrato) il Lun, 18/02/2013 – 18:40.

Salve ho una polaroid land camera supercolor 1000, volevo sapere che tipo di pellicola dovrei prendere e se come polaroid è buona?
Grazie e buon inizio settimana a tutti! 🙂

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/03/2013 – 12:37.

Film for Polaroid SX-70 Type
Tecnicamente non è un granchè ma ha un bel design.

rispondi

Inserito da Marco (utente non registrato) il Lun, 18/02/2013 – 00:21.

Buonasera Giuseppe, grazie per il tuo articolo e la tua presenza.
Cosa pensi di questa camera e quanto ritieni sia giusto spenderci?
http://www.ebay.it/itm/Polaroid-Land-Camera-440-Rangefinder-Kamera-fur-F…
Grazie . Marco.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/03/2013 – 12:36.

http://www.coagula.org/content/it/pages/che-prezzo-acquistare-una-macchi…

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Dom, 17/02/2013 – 17:49.

scusa la domanda ma ho una polaroid land camera automatic 210, che pellicole dovrei usare ?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/03/2013 – 12:33.

Fuji FP-100c o FP-3000b

rispondi

Inserito da jorjo (utente non registrato) il Mer, 13/02/2013 – 12:16.

io ho una holga della lomo.
sto per comprare l’instant back. dovrebbe funzionare con pellicole fuji fp-100 c o con fp-3000b che io sappia.
ma ce ne sono altre compatibili?
impossible le fa?
dove potrei trovarle?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 02/03/2013 – 12:31.

A parte le Fuji non esistono altre pellicole sul mercato compatibili con quel dorso, ma sei fortunato perchè il prezzo delle Fuji Fp-100c è abbordabile.

rispondi

Inserito da Parvien (utente non registrato) il Dom, 10/02/2013 – 00:04.

Buonasera a tutti,
sono una ragazza di 18 anni che vorrebbe scoprire il mondo della fotografia, ma a differenza della gioventù d’oggi vorrei iniziare dalle origini, ovvero dalla polaroid. Premetto che non so niente, ma leggendo questo articolo, qualche notizia in più l’ho incassata. E ora la fatidica domanda, vorrei acquistare una polaroid per principiante, ho trovato una one step 600, come inizio può andare bene? Se si, quale pellicola mi consigliate?

Un grazie in anticipo 🙂

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 10/02/2013 – 11:35.

Come inizio va bene. Poi, se vorrai, passa alla sx-70. Per la 600 prendi le Impossible PX680 Color Protection. Mi raccomando che siano Color Protection perchè quelle precedenti danno un sacco di problemi.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Gio, 07/02/2013 – 01:10.

Ciao, ho una Polaroid instant 20 e ho letto su un blog che è possibile modificarla per farla funzionare con le pellicole Fuji 100C . È vero ? Se si , sai come si fa ?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 10/02/2013 – 11:30.

Non credo sia fattibile.

rispondi

Inserito da Francesca (utente non registrato) il Dom, 03/02/2013 – 17:38.

Salve 😉 mi hanno regalato una polaroid 635 CL
Per caso sa dove posso trovare le pellicole?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 10/02/2013 – 11:29.

http://shop.the-impossible-project.com/it/shop/film/600

rispondi

Inserito da BICE (utente non registrato) il Ven, 25/01/2013 – 16:41.

Buongiorno, ho una Polaroid IMAGE 2 -anni ’90. Può valere qualcosa?
Grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 10/02/2013 – 11:28.

Se testata e funzionante allora puoi chiedere 30-40 euro.

rispondi

Inserito da Luca ferri (utente non registrato) il Gio, 24/01/2013 – 18:43.

Ma Galimberti dove trova le pellicole? Grazie 1000 a chi può rispondere!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 10/02/2013 – 11:26.

Prima di tutto un professionista del genere che lavora praticamente solo con le Polaroid si sarà fatto una megascorta da tenere in un frigo enorme.
Secondo: da un pò ha iniziato a utilizzare le Pellicole Impossible.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Mer, 23/01/2013 – 11:17.

ciao!io sarei interessata ad acquistare una polaroid non troppo costosa che faccia delle foto ricordo carine!
sono fortemente indecisa tra una spectra (image system o procam) e un modello di land (una 420 ad esempio)….di positivo la spectra ha che è maneggevole e più moderna, di negativo il costo delle pellicole, la land invece non ha il flash ed è ingombrante ma le pellicole costano la metà….non sono un esperta e non ho grandi pretese se non delle foto carine…cosa mi consigli?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 10/02/2013 – 11:25.

Se non hai grosse pretese e non devi scattare molte foto, la image può essere un’ottima scelta. Della Land mi piace invece la mesaa a fuoco manuale, ma attenzione che richiedono una modifica per poter lavorare con pile standard.

rispondi

Inserito da carmen (utente non registrato) il Mar, 15/01/2013 – 17:06.

Ho trovato in un armadio della mamma una polaroid ee33 posso sapere il valore? Grazie a coloro risponderanno

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Sab, 26/01/2013 – 10:52.

Mi hanno proposto una polaroid land camera automatic 100 volevo sapere che valutazione può avere; grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 10/02/2013 – 11:13.

Dipende dalle condizioni è se è stata già modificata per utilizzare batterie standard.
Senza modifica e con la lente impolverata la valutazione può essere di circa 20 euro. Se modificata e pulita allora possiamo parlare di circa 50-60 euro.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Ven, 18/01/2013 – 21:29.

E’ un modello molto comune e non esistono più pellicole per usarla, quindi direi 5-10 euro.

rispondi

Inserito da Frank (utente non registrato) il Dom, 13/01/2013 – 16:38.

Ciao, possiedo una Polaroid Lightmixer 630, che dal 2003 è rimasta inutilizzata, scattata una foto nel 2012 (l’ultima del pack che resisteva dal 1994, pensate!)
Quali pellicole posso montarci su oggi nel 2013 ?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Ven, 18/01/2013 – 21:27.

http://shop.the-impossible-project.com/it/shop/film/600

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Mer, 09/01/2013 – 21:37.

nel ringraziarla per il -veramente esaustivo- post sulle Polaroid e sulle pellicole, vorrei chiederle cosa vale un SX 70 Gold Edition, edizione numerata a 1000 pezzi, grazie. Vittorio

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Ven, 18/01/2013 – 21:26.

Credo che valga intorno ai 400 – 500 euro.

rispondi

Inserito da Erika (utente non registrato) il Ven, 04/01/2013 – 15:10.

Ciao, in questi giorni ho scoperto di aver ereditato da mio nonno una Polaroid EE33 , sono rimasta subito affascinata da questa macchina, vorrei metterla in funzione sopratutto dopo aver avuto la conferma da mia nonna che funziona ancora… volevo chiederti gentilmente quali pellicole usare? Da quello che ho capito funziona con le pellicole 85, 88 e 80 viva e basta vero? Spero in una tua risposta al più presto… non vedo l’ora di riuscire ad usarla visto che oltre ad essere un oggetto stupendo ha anche un valore affettivo.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Ven, 18/01/2013 – 20:47.

Esatto, le pellicole che hai indicato sono quelle giuste ma sono ormai rarissime.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Ven, 04/01/2013 – 14:19.

Ciao!
Mi è stata regalata una deliziosa POLAROID LAND CAMERA, COLORPACK 88.
Sai quali pellicole posso utilizzare? E dove posso trovarle, anche su internet?
Grazie mille!

Veronica.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Ven, 18/01/2013 – 20:45.

Le pellicole sono le cosidette pack 80, per esempio le Viva, ma sono praticamente introvabili.

rispondi

Inserito da paola s (utente non registrato) il Ven, 21/12/2012 – 18:38.

CIAO, HO TROVATO UNA POLAROID ONE STEP, MA IL PADRONE NON SA SE FUNZIONA PERCHè NON LA USA DA ANNI, COME FACCIO A SAPERE SE FUNZIONE PRIMA DI ACQUISTARLA??

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 29/12/2012 – 18:31.

L’ideale per poter fare un primo test è avere sottomano una cartuccia vuota con la batteria ancora carica.

rispondi

Inserito da paola s (utente non registrato) il Ven, 21/12/2012 – 16:53.

ciao, complimentissimi davvero, studiando da qui ho capito un sacco, vorrei acquistare una polaroid discreta, ma non vorrei spendere più di 50 euro, ma spesso negli annunci non inseriscono il nome completo e non si riesce a capire se è un buon oggetto o no. insomma vorrei sapere se una Polaroid instant 20 land camera è discreta e se riesco a trovare le pellicole, e quali posso usare?? grazaie mille..

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 29/12/2012 – 18:30.

Purtroppo la Instant 20 richiede pellicole 80 ormai introvabili.

rispondi

Inserito da Anonimo (utente non registrato) il Sab, 08/12/2012 – 14:11.

nella polaroid
Fotocamera Analogica Istantanea Polaroid Vision che pellicola devo usare?
grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 29/12/2012 – 18:28.

500, ormai introvabili

rispondi

Inserito da Ignazio (utente non registrato) il Sab, 08/12/2012 – 00:20.

Ciao a tutti, intanto i miei ringraziamenti vanno a Giuseppe per aver riportato un po di brio e luce sul mondo polaroid, ho apprezzato moltissimo l’articolo…
Io uso una polaroid 635CL, abbastanza comune, ma il suo funzionamento è ottimo con le impossible….
Incuriosito dalla macchian ho preso una Polaroid Vision con un pacco scaduto di tipo “500”, con quali cartucce posso rimpiazzarle???
Se non esistono, posso eventialmente, avendo la cartuccia originale, posso sostituire le batterie scariche in essa ed eventualmente le stesse foto all’interno prelevandole da altri pack impossible???

Grazie mille

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 29/12/2012 – 18:28.

Le pellicole 500 sono introvabili. Non ho mai visto in giro per la rete nessun esperimento riuscito per adattare altre pellicole. Se dovessi riuscirci, facci sapere 🙂

rispondi

Inserito da G (utente non registrato) il Ven, 07/12/2012 – 12:23.

PER UNA ProCam polaroid che tipo di pellicole devo comprare?

grazie…. e complimenti, bellissimo articolo!!!!

g.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 29/12/2012 – 18:25.

Film for Polaroid Spectra Type

rispondi

Inserito da Filippo (utente non registrato) il Gio, 06/12/2012 – 14:14.

Salve a tutti!!! di recente ho comprato le pellicole PX 680 Color Protection della imppossible!!! La mia macchina è una Polaroid Supercolor SE 635! Funzionante! Ho riscontrato dei problemi a livello di risoluzione cioè le foto mi escono sfocate non completamente nitide in altri scatti l’inchiorsto non ha coperto completamente tutta la pellicola ma solo parte della foto!!! Ora la mia domanda è questa: è un problema della macchina o sono le pellicole che non sono giuste per la mia macchina? se è possibile avere un vostro recapito mail magari vi allego le immagini delle foto così si capisce meglio cosa intendo aspetto vostre notizie e vi ringrazio in anticipo

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 29/12/2012 – 18:23.

Per quanto riguarda le foto non completamente “coperte”, si tratta di un problema noto delle pellicole Impossible che potrebbe essere aggravato dalla macchina usata. A questo link trovi ulteriori informazioni.

Per la sfocatura potrebbe trattarsi sia delle pellicole che della macchina. Purtroppo mi è impossile dirlo senza avere la macchina sottomano.

rispondi

Inserito da laura (utente non registrato) il Mer, 28/11/2012 – 11:50.

ciao Giuseppe, grazie per la tua disponibilità e la tua pazienza che metto un’altra volta alla prova…mi hanno regalato una Polaroid 636 close.up mi potresti suggerire quale pellicola acquistare in specifico, perchè non ho ben capito se devo ordinare la PX.600 color shade o la PX-680 …grazie grazie

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Lun, 03/12/2012 – 19:24.

Non esiste la PX600 Color Shade. Probabilmente volevi scrive PX600 Silver Shade. In pratica puoi usare ambedue: la PX600 è in bianco e nero mentre la PX680 è a colori.

rispondi

Inserito da paola (utente non registrato) il Lun, 26/11/2012 – 17:19.

ciao, complimenti x tutte le informazioni che hai dato!!! 🙂 io ho rispolverato la vecchia polaroid land camera 1000 (quella bianca con le righine arcobaleno al centro x farti capire) del mio babbo e nn ho idea se funzioni, ma vorrei provare.
oltre alle pellicole della Impossible, anche le pellicole fuji fp-100 sono compatibili con questa polaroid …?

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Lun, 03/12/2012 – 19:21.

No, solo pellicole Impossible.

rispondi

Inserito da Luca (utente non registrato) il Ven, 23/11/2012 – 18:01.

Ciao,
l’altro giorno, da profano quale sono ho provato a comprare da un fotografo (professionista) un pacchetto di impossible per la polaroid 1000. Non sapevo niente della data di scadenza o di tutte le indicazioni sul modo di tenerle conservate ma penso che lui non le avesse al fresco in un frigorifero…..dato che me le ha date all’istante da dietro il bancone. Ora il risultato anche se non si vede proprio benissimo è questo:

http://www.flickr.com/photos/90412040@N06/

metà foto venuta sfuocata e metà venuta sul marroncino scuro.
secondo te può essere che siano scadute o quantomeno state tenute non al fresco come consigliato? Perchè questa è la migliore che mi è venuta, le altre sono quasi tutte marroncine. Oppure può essere dovuto anche ad altro? Devo pulire il rullo magari?
Grazie del tuo prezioso aiuto e gran bel blog.
Ciao
Luca

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Lun, 03/12/2012 – 19:20.

Purtroppo le vecchie pellicole Impossible hanno spesso di questi problemi. Le ultimi versioni per fortuna hanno risolto gran parte dei problemi. Il problema principale nella foto che hai linkato è detto “undeveloped patch”. Ti consiglio la lettura di questo articolo sul sito della Impossible.

rispondi

Inserito da mirko (utente non registrato) il Ven, 23/11/2012 – 16:00.

per prima cosa volvevo complimentarmi per gli articoli che sono molto esaurienti, poi volevo chiedere un consiglio su una polaroid 600 che ho comprato da poco, quando inserisco la pellicola il motorino si avvia e inizia a espellere una dopo l’altra le pellicole, ho chiesto a chi me la venduta ma dice che è un problema della cartuccia, cosa potrebbe essere?

rispondi

Inserito da Nicola (utente non registrato) il Gio, 11/07/2013 – 10:44.

Ciao, hai trovato soluzione al problema Dell espulsione automatica delle pellicole una dopo l altra. Succede anche a me e non si come fare!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Lun, 03/12/2012 – 19:16.

Non è di certo un problema della cartuccia. La macchina è evidentemente rotta.

rispondi

Inserito da Dago Red (utente non registrato) il Gio, 22/11/2012 – 22:05.

Ciao! Sei stato davvero molto esauriente ma io lo stesso non ho capito una cosa: per la Polaroid Spectra Pro Film Camera vanno bene le pellicole 669 che permettono di fare l’image transfer e l’emulsion lift?
Se non va bene quale macchina devo prendere ? Oppure se comunque prendo la Polaroid Spectra Pro FIlm Camera ci sono delle pellicole nuove che posso utilizzare per avere questi due effetti? Ti ringrazio in anticipo!! 🙂

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Lun, 03/12/2012 – 19:14.

No, per usare le 669 dovresti prendere perlomeno una ColorpackII che è molto economica, oppure una POLAROID 600 SE che costa un botto.
Per la Spectra non esistono pellicole per fare Image Transfer.

rispondi

Inserito da Gennaro (utente non registrato) il Mar, 13/11/2012 – 17:06.

Salve
ho intenzione di acquistare una land camera e sono indeciso tra una sx-70 e una 1000,(mi serve solo per una serata-evento anni 70),e volevo qualche consiglio in merito alle seguenti domande:
1_al di fuori delle pellicole impossible ce ne sono altre compatibili magari meno costose per i modelli su indicati?
2_Ci sono dei modelli tipo 1000 one step, multicolor,1500,2000 ecc ecc, qual’è la differenza?
grazie mille per la disponibilità e la risposta

Gennaro

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Lun, 03/12/2012 – 19:12.

1: no. Risultano meno costose le Fuji Instax ma funzionano solo con fotocamere Fuji
2: Impossibile rispondere a una domanda così vaga. Ci sono molti modelli praticamenti identici che di differente hanno solo il nome, oppure il colore del pulsante.

rispondi

Inserito da Mario (utente non registrato) il Mer, 07/11/2012 – 15:48.

Salve volevo acquistare una polaroid ma sono abbastanza inesperto in questo campo. Un amico ha la polaroid sonar one step (così c’è scritto sul Corpo macchina) mentre sul vano uscita foto c’è scrito polaroid pronto land camera. Mi consigliereste di comprarla? E a che prezzo?

Grazie
Mario

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 10/11/2012 – 11:46.

Non vado matto per le Sonar. Per i consigli sugli acquisti ne parlo nel post.

rispondi

Inserito da Selene (utente non registrato) il Mer, 07/11/2012 – 13:01.

Scusate io ho una vecchissima polaroid 600
Però c’è scritto sotto il flash 363 mi potete aiutare ? Dove trovo le foto da metterci dentro ?? Ne ho bisogno in fretta !!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 10/11/2012 – 11:49.

Sicura che c’è scritto 363? Probabilmente è una 636 e in tal caso le pellicole le trovi qui http://shop.the-impossible-project.com/it/shop/film/600

rispondi

Inserito da sofia (utente non registrato) il Mar, 06/11/2012 – 15:39.

ciao! ho trovato per caso una polaroid OneStep e ho letto che funziona con le pellicole SX-70..sono ancora sul mercato?e se no esistono in commercio delle pellicole compatibili?
grazieee

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 10/11/2012 – 11:40.

Di OneStep ce ne sono diversi modelli. C’è qualche altro codice sulla macchina? Potrebbe usare le Sx-70 ma se fosse una OneStep 600 utilizzarebbe altre pellicole. Comunque per sx70 il link è il solito: http://shop.the-impossible-project.com/shop/film/sx70. Altrimenti sullo stesso sito trovi anche le pellicole 600.

rispondi

Inserito da libellula87 (utente non registrato) il Mar, 16/10/2012 – 16:51.

Ciao!grazie di tutte queste utili informazioni!sono nuova della materia ma devo fare un regalo ad un appassionato di fotografia vintage…puoi consigliarmi quale polaroid è migliore tra una 1000 land camera ed una 1000 supercolor? puoi indicarmi anche le rispettive pellicole da utilizzare (vorrei avere delle foto con la classica fascia bianca inferiore)?ho trovato qualcosa sul sito di bartoletti..è affidabile che tu sappia?grazie in anticipo!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Dom, 28/10/2012 – 22:17.

Le due Polaroid sono praticamente la stesa cosa. Le pellicole da usare le trovi a questo link http://shop.the-impossible-project.com/shop/film/sx70

Non ti posso dare nessun parere su Bartoletti perchè non ho mai acquistato dal loro sito.

rispondi

Inserito da Marco (utente non registrato) il Dom, 07/10/2012 – 19:13.

Ciao a tutti, complimenti Giuseppe per il bellissimo post.

Ho una polaroid image che funziona molto bene, ho già testato con il film PZ680 colorshade COOL della Impossible e il risultato è buono. Il risultato dipende pero’ moltissimo dalla esposizione ai primi istanti.
Avrei un paio di domande a questo proposito:
La nuova formula “color protection” riduce questo difetto?
Altra domanda un po’ piu’ tecnica. Credo che se la foto, una volta espulsa, rimanesse completamente al buio potremmo evitare il risco di rovinarla. Volevo fare una modifica aggiungendo una specie di cassettino nel quale la foto cade una volta espulsa, Sai se è possibile modificare il sistema di espulsione della foto?

grazie e complimenti ancora

rispondi

Inserito da admin il Sab, 13/10/2012 – 11:02.

Non ti preoccupare: la Color protection funziona!!! Solo in caso di sole intenso si può pensare di coprire la foto durante l’espulsione, e in ogni caso riesci ad ottenere qualche risultato decente.
Molti attaccavao una scatola davanti alla macchina per lasciare al buio la foto dopo l’espulsione, ma ormai direi che si può fare a meno.

rispondi

Inserito da Sabrina 182 (utente non registrato) il Sab, 06/10/2012 – 17:14.

Ciao,
prima di tutto volevo farti i complimenti per questo stupendo articolo che mi ha aperto un mondo.
Però non ho capito una cosa: qual è la differenza stra una polaroid 600 normale e un’ autofocus??
Io ho un’ autofocus e il vero problema è un altro. L’ho provata ben 4 volte (spreco totale di pellicole ma vabbè ) e in tutti i 4 casi mi sono uscite foto giallognole (le prime due con delle macchie) . Sapresti dirmi qual è il problema??
Comunque ho delle pellicole integrali 600 extreme.
Grazie!

rispondi

Inserito da admin il Sab, 13/10/2012 – 10:55.

E’ molto probabile che il problema non sia la macchina ma le pellicole. Ormai sono scadute da tempo e se non sono state conservate al fresco possono dare questo tipo di risultati.

rispondi

Inserito da Federica (utente non registrato) il Mer, 03/10/2012 – 13:25.

Ciao,
finalmente mi sono decisa e ho montato una PX70 color shade sulla polaroid land camera 1000…ma haimè le pellicole quando escono rimangono completamente blu!
Tu puoi darmi qualche suggerimento?
Grazie

rispondi

Inserito da giacomo (utente non registrato) il Gio, 11/10/2012 – 15:25.

Dove posso trovare a Roma un negozio che vendono pellicole px 100/70?
Queste vanno bene per la polaroid 1000
Un ultima domanda le foto vengono meglio con la polaroid 1000
O 638 ??
Grazie

rispondi

Inserito da admin il Sab, 13/10/2012 – 10:57.

Sicuramente da Ars-Imago. I due modelli si equivalgono a livello di qualità fotografica.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 06/10/2012 – 13:43.

Se le foto dopo 24 ore restano blu immagino ci sia proprio un problema sul pacco di pellicole, ma non mi è mai capitata una cosa del genere. Probabilmente se contatti la Impossible ti spediscono un pacco nuovo. Al massimo potrebbero chiederti di spedirgli le 8 foto blu.

rispondi

Inserito da Donatella (utente non registrato) il Lun, 24/09/2012 – 21:40.

Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo articolo! Anche per me il mondo delle polaroid è del tutto sconosciuto. Vorrei acquistare una polaroid con flash che faccia delle belle foto (le classiche con la riga bianca sotto di circa 10X10 cm) ma cerco un modello un pò più attuale di quelli menzionati sopra. Quale il migliore nel rapporto qualità/prezzo? (considerando anche il prezzo delle pellicole?)
Ti ringrazio anticipatamente

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 29/09/2012 – 11:51.

Per le classiche Polaroid quadrate non esistono più macchine attuali, e quindi valgono le considerazioni fatte nell’articolo. Se poi ti va bene anche il formato un pò più allungato delle Image/Spectra (che nell’articolo ho un pò trascurato) allora puoi provare a prendere una Fotocamere Image/Spectra Pro. Per il discorso prezzi vedi il mio articolo sull’argomento.

rispondi

Inserito da Elisa (utente non registrato) il Mer, 19/09/2012 – 10:47.

Ciao! sono sbalordita dal tuo intervento! pensa che sono capitata quasi per caso in questa pagina e ora ho una sx70 in mano! Domanda: ma che pellicole fuji e ars mago posso usare sulla sx70? grazie
elisa

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mer, 19/09/2012 – 19:18.

Impossible PX-70 ma attenzione che sia la versione con su scritto “New Color Protection Formula”. Le versioni precedenti avevano molti problemi. http://shop.the-impossible-project.com/shop/film/colorprotection

rispondi

Inserito da mattia (utente non registrato) il Lun, 17/09/2012 – 11:12.

Ciao Giuseppe! altra domanda forse poco furba..le pellicole instantanee fuji su quali polaroid dovrebbero essere compatibili? sulle sx70? grazie
mattia

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mer, 19/09/2012 – 19:08.

No, le Fuji FP-125c e 3000b funzionano solo su camere “Pack” tipo la 103, colorpack II etc. Poi ci sono altre pellicole Fuji che funzionano solo con macchine Fuji e dorsi Lomography e Polaroid.Dovrebbero anche funzionare con le Polaroid MIO e 300 ma non posso giurarci perchè non ho provato.

rispondi

Inserito da mattia (utente non registrato) il Dom, 16/09/2012 – 22:22.

Salve e grandi complimenti per tutte le dritte!
volevo chiederti un paio di cose che non riesco a capire: la polasonic autofocus 5000 è un tipo sx-70 pronto? cioè ha sempre e solo autofocus mentre le sx-70 hanno la possibilità di scegliere distanza del fuoco e quindi di controllare sfocato (e quindi preferibile) ?
grazie
mattia

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mer, 19/09/2012 – 19:06.

Sì alla prima domanda. La 5000 funziona anche in manuale, ma a differenza della SX-70 non è reflex e quindi è più difficile ottenere lo sfocato voluto.

rispondi

Inserito da Francesca (utente non registrato) il Dom, 16/09/2012 – 13:45.

ciao, scusami, ho comprato ad un mio amico per il suo compleanno la Polaroid vision 95 Film ma non so dove trovare le pellicole per questa macchina e mi pare che tu non le abbia mezionate.
Puoi aiutarmi???

help me!:)

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mer, 19/09/2012 – 19:02.

Polaroid 500: introvabili!

rispondi

Inserito da Alessia (utente non registrato) il Lun, 03/09/2012 – 12:58.

Ciao, vedo che sei molto preparato con le Polaroid. 🙂 Mi puoi aiutare? :-)))))
Ho ritrovato le mie vecchie Polaroid e ne sono contentissima!!!! Sono 1 la EE44 e l’altra la Instant 20 Land Camera. Mi puoi dire se si trovano ancora le pellicole e, se sai a Roma dove poterle comprare?
Ciao, ti ringrazio anticipatamente
Alessia

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 08/09/2012 – 12:13.

Pellicole 80 e Viva ma sono praticamente introvabili.

rispondi

Inserito da Benedetta (utente non registrato) il Dom, 16/09/2012 – 13:18.

Ciao,
avrei bisongo di un aiuto.
Ho comprato una polaroid 636 ed ho utilizzato le Impossibole PX 70 ma le foto escono ma diventano rosa e non si vede nulla. Tra l’altro alcune escono sena una parlt della pellicola. come se strusciassero sui qualcosa.
Stessa cosa mi accde con la polaoroid 1000.
Mi potete aiutare?
grazie
Benedetta

rispondi

Inserito da Benedetta (utente non registrato) il Mer, 19/09/2012 – 19:35.

Grazie,

farò l’ultimo tentativo.
Ti faccio sapere.
incrociamo le dita!
Benedetta

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mer, 19/09/2012 – 20:35.

Mi raccomando, ricordati di usare solo la nuova versione con sù scritto “Color Protection”

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mer, 19/09/2012 – 18:59.

Per la 636 usa pellicole PX-680, mentre per la 1000 PX70. I problemi che hai riscontrato sono abbastanza comuni per le vecchie pellicole Impossible, ma ti consiglio di ritentare con l’ultima versione http://shop.the-impossible-project.com/shop/film/colorprotection Molti problemi sono stati risolti.

rispondi

Inserito da Cecilia (utente non registrato) il Sab, 25/08/2012 – 14:03.

Ciao a tutti!
io ho trovato in un mercatino delle pulci una Polaroid Land Camera 500! Non sono sicura che funzioni ma vorrei provare. Che tipo di pellicola devo comrpare? dove la trovo?
grazi

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 08/09/2012 – 11:36.

Film for Polaroid SX-70 Type

rispondi

Inserito da Vivy (utente non registrato) il Ven, 03/08/2012 – 00:16.

Scusami intendevo una 1000 con righe arcobaleno! Grazie!

rispondi

Inserito da Vivy (utente non registrato) il Ven, 03/08/2012 – 00:03.

Ciao, mi hanno appena regalato una polaroid 1000s, e volevo chiederti quali pellicole della impossible project erano adatte ad essa, so che costano intorno ai 20 euro e volevo sapere quante pellicole ve ne sono all’interno. Grazie mille! Ciao.

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Sab, 04/08/2012 – 09:11.

tutte le pellicole di tipo SX-70 http://shop.the-impossible-project.com/shop/film/sx70

8 foto per ogni cartuccia

rispondi

Inserito da Lavinia (utente non registrato) il Lun, 23/07/2012 – 12:28.

Ciao, ho una polaroid land 20, volevo sapere se esiste ancora la pellicola per questo modello ed eventualmente dove posso trovarla. Grazie!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 24/07/2012 – 21:38.

Mi spiace ma con la 20 puoi usare solo pellicole di tipo 80 e Viva e sono praticamente introvabili.

rispondi

Inserito da Chiara (utente non registrato) il Ven, 20/07/2012 – 20:56.

Ciao Giuseppe! Eccomi ancora qui o, mio guru della polaroid!
Dopo essere riuscita a trovare su e-bay una sx-70 a 140 euro, anzichè a 250..tenuta esteticamente da Dio..purtroppo una volta montata la pellicola..ta taaaam…la macchina non andava. Per fortuna chi me l’ha venduta l’ha ripresa indietro e mi ha rimborsata.
Visto che erano già partiti 20 euro di pellicola e tanta speranza da parte mia ho trovato una 1000 a 10 euro e l’ho presa!!!!
Ci ho montato la pellicola direttamente con chi me l’ha venduta sotto le luci di alcuni lampioni in un parcheggio di un locale..tipico posto dv si incontrano gli e-baysti!!!
La macchina ha preso la pellicola, scatta le foto, ma in pratica non si vedono immagini se le scatti all’aperto di giorno. Da bianche diventano rosa/marroncine e niente +.
Un signore che si professa esperto continuava a ripetermi che però la mia 1000 funziona perchè lui non ha mai visto una pola rotta che “prende la pellicola” e scatta. Al punto ho provato a fare una foto al chiuso. Dopo 2 o 3 giorni è comparsa x metà l’immagine del soggetto che avevo effettivamente scattato. La mia dose di speranza si è notevolmente accresciuta anche perchè un amico che ha una 600 e monta la pellicola in una situazione di quasi buio totale come è scritto sulle istruzioni, scatta alla meraviglia!
La mia domanda è: provo a ridare fiducia alla pola e alla impossible e compro un’altra pellicola provando a montarla in totale buio o mi rassegno, tengo la 1000 come soprammobile?! Adorerei poter scattare pola da un tot, ma la mia fortuna legata a questo campo e i quasi 50 euro andati a farsi benedire mi stanno facendo titubare! Da conoscitore di queste macchine che dici? Ha ragione il signore che dice che le uniche pola rotte sono qle che sono cadute e hanno pezzi di plastica rotti e che solo per il fatto che prendono la pellicola e scattano significa che vanno?!

rispondi

Inserito da Giuseppe Di Cillo il Mar, 24/07/2012 – 21:36.

Dove hai acquistato la pellicola? Che data riportava sulla confenzione? Mi sembra che il problema sia più legato alle pellicole (che sono molto delicate e dhanno vita breve) che alla macchina. Se vuoi riprovarci ti consiglio di acquistare le pellicole direttamente dal sito Impossible in modo da essere sicura che siano “fresche” e segui attentamente le istruzioni incluse nelle pellicole. Buona fortuna.

rispondi

Inserito da KIARA (utente non registrato) il Mer, 25/07/2012 – 23:56.

Grazie per la risposta prima di tutto!
La pellicola non era scaduta. L’ho acquistata in uno dei maggiori negozi per reflex della mia città. Aleee!!!!
I negozianti son molto capaci sulle reflex canon e nikon, ma non esperti di Polaroid.
Può essere che tenendo le pellicole sugli scaffali del negozio in una zona dove arriva il sole, stiano mandando a quel paese tutta la loro scorta di impossible?
Domanda idiota, o no?!

Anche se la impossible è nella scatola totalmente sigillata e non scaduta va tenuta lontana da qualsiasi fonte di calore? Artificiale e non, o, si secca la pellicola?

Io le acquisterò per internet ora, ma le monto al quasi buio totale come fa il mio amico che ha la 600 anche se io ho una 1000?

Cmq, intrippa troppo avere una polaroid ed è adorabile andarci in giro con la gente che ti osserva e chiede!!!