Come succede ad ogni lancio di un nuovo prodotto Apple parte la corsa per trovarne i difetti, mentre dall’altra parte i sostenitori di Apple la difendono a spada tratta. Dopo un paio di giorni di utilizzo vi dico cosa penso io del nuovo iPad, almeno basandomi sul modello in mio possesso, ovvero un 32 gb bianco wifi.<--break->

I difetti

Il surriscaldamento: durante un utilizzo soft del nuovo iPad (web, mail, pdf) ho avvertito solo una temperatura leggermente tiepida. Lanciando Infinity Blade II invece il riscaldamento è stato immediato. Non è che rischiate di scottarvi però effettivamente si sente. Alcuni docono che è colpa del nuovo display, ma in realtá è più probabile che si tratti del nuovo processore grafico in quanto il riscaldamento non è uniforme ma si concentra nell’angolo in basso sinistra. L’iPad di prima generazione restava freddo anche dopo ore di utilizzo intensivo. In realtà non è per niente un problema e d’altronde il mio ipod touch si surriscalda molto di più.

Il caricamento della batteria: devo ancora testare a fondo questo aspetto ma effettivamente mentre il primo ipad si caricava in circa 3 ore il nuovo ipad ne ha richieste circa il doppio. Anche qui non è un grosso problema dato che io lo attacco al caricatore ogni volta che non lo utilizzo.

Lo schermo giallo: Fermo restando che qualcuno può effettivamente aver ricevuto qualche pezzo difettato, in realtà sembra che il nuovo schermo abbia una tonalità leggermente più calda, ma ve ne accorgete solo se mettete il nuovo ipad accanto ad uno vecchio. Se sia meglio il nuovo o il vecchio è solo una questione di gusti personali.

Il WIFI debole: Effettivamente ho notato un lieve abbassamento della sensibilità del wifi. A casa mia non mi crea problemi ma se avete una connessione wifi in casa poco potente la cosa è da prendere in considerazione.

Lo scrolling “molleggiato”: Di questo difetto stranamente non si parla molto, probabilmente perchè molti non lo avvertono nemmeno, ma non sono l’unico ad averlo notato. Praticamente scrollando verticalmente su e giù una pagina in safari in modalità portrait si ha l’impressione che il lato destro sia in ritardo rispetto al sinistro. Ho verificato che non si tratta di un effetto ottico, infatti in modalità landscape non si presenta, o meglio si presenta come effetto a “fisarmonica”. Nei videogiochi non sono riuscito a individuarlo quindi suppongo si tratti di un piccolo difetto dello scrolling 2d da parte del software o della GPU. Inoltre tengo a precisare che sull’iPad 1 non si è mai presentato questo problema.

Non c’è ancora la presa USB: A chi importa?!?!? Vi assicuro che in 2 anni che uso l’iPad non ho mai avuto la necessità di attaccare una chiave USB. Adesso poi con iCloud copiare file da un dispositivo all’altro è molto semplice. La presa USB sarebbe interessante più che altro per poter collegare delle periferiche, quello sì.

Non c’è ancora il lettore di SD card: Questo mi dispiace. Con le potenzialità grafiche di iPad un fotografo in viaggio può usare la sua reflex digitale e poi può processare le foto sul tablet! Al momento per passare le foto su iPad è necessario collegare il Camera Connection Kit che però è un pò scomodo.

Non suuporta Flash: anche qui A chi importa?!?!? Flash è morto. Nessun sito serio utilizza Flash o nel caso prevede una navigazione alternativa senza flash. Il presente è l’HTML5.

I punti di forza

Il display Retina: Anche se è molto bello devo dire che non lo trovo così “sconvolgente” come affermano molti. Effettivamente non si riescono più a distinguere i pixel nemmeno avvicinandosi a 10 centimetri dallo schermo, ma già con il vecchio iPad, se tenuto a una distanza normale, non si riuscivano a distinguere. Di certo il Retina è un vantaggio se si leggono testi con caratteri piccoli oppure per chi lavora con le fotografie su iPad, ma per un normale utilizzo non è indispensabile. Nei videogiochi che sfruttano l’alta risoluzione si nota la differenza, ma vi consiglio di recarvi presso un rivenditore Apple per confrontarlo con il vecchio schermo e capire se, per voi, il Retina vale il sovrapprezzo del nuovo iPad.

La RAM da 1Gb: Questo è il vero punto di forza secondo me del nuovo iPad. Chi utilizza l’iPad intensamente salta da una pagina all’altra di Safari e da un’app all’altra e quindi maggiore è la RAM e meglio è. Inoltre le pagine web diventano sempre più pesanti a causa dell’uso dell’HTML 5 (basta vedere Facebook) tanto da far crashare spesso Safari su iPad di prima generazione a causa della poca RAM. L’iPad 1 aveva solo 256Mb, l’iPad 2 512 mentre l’iPad 3 ha 1 Gb e la cosa si sente durante l’utilizzo.

Il processore: Il nuovo iPad ha la CPU Dual Core (come l’iPad 2) e la GPU Quad Core. Quindi se giocate molto con l’iPad passare al nuovo è praticamente obbligatorio, ma altre attività non grafiche non traggono giovamento dal nuovo processore.

La batteria: Strepitosa come sempre. 10 ore di utilizzo intensivo!

La fotocamera: La nuova fotocamera non è niente male soprattutto se si pensa a quanto è miniaturizzata. La cosa interessante è che grazie ad iMovie e iPhoto (da acquistare a parte) potrete lavorare su filmati e foto direttamente “on the road”.

Il 4G: Inutile per gli italiani in quanto non è stato implementato da noi.

Hotspot: La possibilità del nuovo iPad di funzionare come hotspot è subordinata al vostro operatore telefonico, quindi vi consiglio di verificare prima con il vostro operatore.

Consigli sul modello da acquistare

Personalmente consiglio di non puntare automaticamente al modello top (64gb 4g) ma credo sia meglio ragionare sul tipo di utlizzo che si intende fare di iPad. Malgrado le milioni di apps disponibili le 3 funzionalità davvero importanti sono: Web browsing, Mail, lettura di documenti elettronici (PDF, epub, etc.). Per queste attività vi basta un ipad da 16 giga. Se viaggiate molto e volete mettere sul vostro tablet una decina di film, oppure se volete usare iMovie per montare dei lunghi filmati, allora puntate al 64 giga. Se giocate molto probabilmente allora 32 giga sono sufficienti.

Se volete poi un consiglio per decidere se prendere un modello 4g qui la situazione è un pò più complicata. Se state molto tempo in giro allora avere la connessione cellulare integrata è molto comodo, ma se utilizzate iPad per la maggior parte del tempo in casa o in ufficio allora vi consiglio di sfruttare uno smartphone con funzione hotspot. Ormai con un centinaio di euro ne potete comprare uno e così con un unico abbonamento avrete la connessione internet per cellulare, ipad, portatile, etc. Se però volete usare la funzionalità GPS assistito di iPad tenete conto che è presente SOLO sul modello 4g!

Se volete risparmiare al massimo e non vi interessa il Retina allora iPad2 a soli 399 euro è un’ottima scelta.
Se invece avete un iPad 2 è necessario passare al nuovo solo se usate molto i videogiochi altrimenti direi che potete aspettare il prossimo modello.

Conclusioni

Alla fine, questo nuovo iPad vale i soldi spesi? Sì, li vale tutti. Malgrado i piccoli difetti resta il top dei tablet e per me è ormai uno strumento da utilizzare quotidianamente. Se non avete ancora un tablet, o se avete un iPad di prima generazione, non esitate! Non potrete più fare a meno del nuovo iPad.

L’unico vero neo è che la Apple in passato ha sempre dimostrato un’attenzione per i dettagli quasi maniacale, mentre quest’ultimo modello mostra alcune sbavature che, se per altri produttori sarebbero nella norma, per gli standard Apple risultano un pugno nell’occhio. Speriamo che si tratti solo di un incidente di percorso e non del nuovo corso post Jobs.