Premetto che questa non vuole assolutamente essere una guida esaustiva alla riparazione delle Lomo Lc-a ma presento solo i metodi che ho utilizzato per mettere in sesto la mia.

Per informazioni sui vari tipi di guasti delle Lc-a vi consiglio il gruppo Lomo Repairs su Flickr.

E’ da 5 anni che posseggo una Lomo lc-a che funzionava solo in modalità manuale. Ho sempre desiderato tentare di ripararla ma non ho mai avuto il coraggio di smantellarla…. fino ad oggi. Così seguendo le foto del gruppo Lomo Repairs su Flickrsono riuscito a sistemarla.

Il problema che la mia Lc-a presentava era che in modalità automatica l’otturatore si apriva e restava aperto fino a quando non rilasciavo il pulsante, in pratica come se fosse in modalità Bulb. Il problema è stato risolto aprendo la fotocamera e sparando nella zona dei circuiti elettronici interni un pò di aria compressa. In realtà è stata una mossa disperata dopo averle provate un pò tutte. Non credevo che l’aria spray avrebbe aggiustato le cose perchè credevo si trattasse di cause elettroniche e non meccaniche, ma evidentemente qualche residuo stava impedendo un contatto elettrico.

Comunque rimontando la macchina devo aver spostato qualcosa perchè poi non funzionava più il contatore delle pose. Prima non si azzerava e poi non avanzava nemmeno. Alla fine ho individuato i problemi e li spiego qui sperando che possano essere d’aiuto ad altri per capire come riparare la propria Lomo Lc-a.

In questa foto potete vedere il meccanismo del contapose con lo sportello chiuso. Se avete il problema del contatore che non si azzera verificate che gli ingranaggi del punto A siano come in foto. Nel mio caso si erano scambiati di posizione. Se invece il vostro problema è il contatore che non avanza, verificate la molla del punto B. La mia si era leggermente allentata.

Buona fortuna con le vostre riparazioni 🙂

AGGIORNAMENTO: Dopo alcune settimane ho ripreso in mano la macchina e l’otturatore restava di nuovo aperto. Allora ho riaperto la macchina e toccando a caso di qua e di là o scoperto che se toccavo un contatto elettrico l’otturatore funzionava perfettamente, anche per alcuni minuti dopo. Evidentemente c’era qualche collegamento elettrico che non funzionava bene, ma non riuscivo a capire quale. Di certo non potevo lasciare la fotocamera aperta per poter toccare il magico punto, così ho deciso di saldare un cavo elettrico sul contatto in modo da poter esporlo esternamente. Nella foto ho evidenziato il punto “critico”.

La soluzione non è di certo elegantissima ma funziona bene, in quanto la sto testando da diverse settimane con successo.