Nel mio articolo sulle Polaroid, ma anche in altri, cerco di dare alcune indicazioni di massima sui prezzi da pagare per degli oggetti usati, ma quando gli utenti danno un’occhiata ad Ebay si spaventano e mi chiedono delucidazioni. Per questo ho deciso di chiarire un pò di cose.

Quando ho scritto l’articolo in realtà parlavo adirittura di 30-40 euro per una Sx-70, prezzi che effettivamente ho pagato io per le mie macchine. Circa un anno fa ho aggiornato i prezzi a 70-80. Ora ho dovuto aggiornare a 80-100 euro. Comunque va detto che questi sono prezzi ottenibili da chi ha la pazienza di “appostarsi” su ebay per ore intere partecipando a tutte le aste che interessano e da tutti i paesi (io preferisco quelli della comunità europea per evitare problemi di dogana), perdendo tempo anche a scrivere ai sellers che magari non hanno messo la spedizione disponibile in Italia. Quando ho acquistato le mie fotocamere a 30-40 euro era il periodo in cui la Polaroid stava chiudendo e il futuro delle pellicole istantanee era molto oscuro. Adesso che la Impossible progredisce nel miglioramento delle sue pellicole acquistare una Sx-70 non è più così assurdo e quindi la richiesta è aumentata.
A questo bisogna aggiungere che ci sono alcuni venditori Ebay che hanno scelto di fare della compravendita di macchine e accessori Polaroid la loro attività lavorativa, quindi se prima potevi essere fortunato e magari ad un asta non c’era nessuno che rilanciava, adesso puoi essere sicuro che questi rivenditori sono lì pronti ad acquistare la macchina se il prezzo è decente. Non sto dicendo che questo sia ingiusto, è solo la situazione attuale. Inoltre i venditori “professionali” in genere offrono una maggiore garanzia in quanto feedback negativi potrebbero danneggiare le loro vendite successive.
La mia speranza è che Impossible riesca a produrre una nuova macchina in modo da far ritornare l’usato a prezzi umani, un pò come è accaduto con la Diana di Lomography.
Parlare di prezzi giusti sul mercato dell’usato per oggetti non più in produzione è impossibile perchè il prezzo giusto è soggettivo e dipende da quanto tempo e fatica si vuole dedicare alla ricerca dell’oggetto desiderato. Se voglio subito una Sx-70 devo rassegnarmi a spendere almeno 120 euro. Se non ho fretta e frequento oltre a Ebay, i siti di annunci e i mercatini dell’usato della mia città prima o poi riuscirò a trovarne una a 50 euro o anche meno. E questo vale per qualsiasi oggeto sul mercato dell’usato! Quindi quando vi parlo di prezzi per oggetti di seconda mano tenete sempre presente che sto parlando di quello che io ritengo giusto e che quindi potrebbe non corrispondere ai vostri parametri.

Comunque per avere un’idea un pò più oggettiva su Ebay potete sfruttare questo metodo: fate una ricerca dell’oggetto che vi interessa e poi selezionate nella colonna di sinistra “Mostra solo: Inserzioni scadute”. In questo modo potete vedere, segnalate in verde, le aste che sono andate a buon fine nell’ultima settimana e con che prezzo finale.