Original Lc-a vs Lc-a+ RL vs Lc-a+ chinese lens

La LOMO LC-A è la macchina sulla quale Lomography ha basato la sua azienda, ma non mi dilungherò su questo aspetto in quanto potete trovare tutti i dettagli storici sul loro sito. Ciò che ci interessa è che inizialmente la Lomo Lc-a è stata prodotta in Russia fino al 2005 quando la produzione è stata interrotta. Lomography a quel punto ha preso in mano la situazione è ha iniziato a far produrre nuovamente la macchina in Cina. Inizialmente tutte le macchine avevano la lente prodotta ancora dalla industria russa originale, ma infine anche la produzione delle lenti è definitivamente passata alla Cina.




Queste sono alcune caratteristiche salienti dei diversi modelli.

Lc-a originale:

  • Possibilità di scelta dell’apertura (2.8/5.6/8/11/16) con scatto alla velocità fissa di 1/60 di secondo.
  • Modalità automatica in cui la macchina sceglie autonomamente velocità e apertura.
  • ASA 25/50/100/200/400.

Lc-a+:

  • Modalità solo automatica
  • Doppie esposizioni
  • Attacco per lo scatto remoto
  • ASA 100/200/400/800/1600
  • Slitta per i nuovi accessori come la Wide Angle Lens

La Lc-a+ viene venduta in 2 versioni: la versione “liscia” ha la lente prodotta in Cina, come la macchina, mentre la versione RL (Russian Lens) ha la lente “Minitar 1” prodotta in Russia negli stabilimenti originali.

Per capire se una Lc-a+ ha la lente cinese o Russa dovrete aprire leggermente il copriobiettivo. Se la lente è Russa troverete la scritta “Lens made in Russia”.

E quindi dovendo acquistare una Lc-a a molti viene il dubbio: meglio la Lc-a originale, la Lc-a+ o la Lc-a+ RL?

In questo articolo non prendo in considerazione le features nuove ma ho voluto confrontare semplicemente le lenti per capire se ci sono differenze sostanziali.

In realtà una comparazione su macchine di questo tipo è abbastanza rischiosa perchè sono macchine con uno scarso controllo della qualità per quanto riguarda la precisione dell’esposizione. Comunque ho cercato di confrontare foto con esposizioni simili.

Per il test ho preso la mia Lc-a originale, una Lc-a+ RL e una Lc-a+ “No Nukes” edition con lente cinese. Le macchine sono state caricate tutte con pellicola Lomography CN400 e pile nuove.

Ho cercato di riprendere la stessa inquadratura con le tre macchine una prima volta mettendo il fuoco su infinito e poi su 0,8.

Lc-a originale

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens

Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens

Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens

Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens




Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens

Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens

Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens

Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens

Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens

Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens




Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens

Lc-a

Lc-a+ RL

Lc-a+ chinese lens

Francamente mi sembra che le 3 lenti siano molto simili a parte qualche differenza probabilmente dovuta a esposizioni leggermente diverse delle macchine causate dalla natura analogica delle stesse. La mia sensazione comunque è che la lente cinese abbia una vignettatura leggermente inferiore rispetto alle altre e inoltre quando la messa a fuoco è impostata su 0,8 mi sembra di notare un’aberrazione nelle lenti russe che crea una specie di “vortice”. Insomma sembra quasi che lo sfocato delle lenti russe sia più “dinamico” mentre quelle cinesi hanno lo sfocato più morbido.

Dovendo scegliere mi è piaciuta di più la Lc-a originale, seguita da vicino dalla Lc-a+ RL. La Lc-a+ cinese è comunque quasi identica alla RL e le piccole differenze potrebbero essere comunque presenti anche tra due lenti RL. Insomma in definitiva non me la sentirei di consigliare una lente piuttosto che un’altra con assoluta certezza.

Invece una cosa che ho notato è che, con sole basso e laterale, sia la Lca-a+ RL che la cinese hanno presentato diverse volte una sorta di macchia di luce nella parte alta della foto! La Lc-a originale invece non l’ha mai fatto o perlomeno è quasi impercettibile! Questo potrebbe essere dovuto a qualche piccolo problema di design della Lc-a+!

Se vuoi commentare o fare una domanda riguardante gli argomenti di questo articolo ti preghiamo di commentare il relativo post su Facebook: