Le Polaroid Sx-70 sono fotocamere splendide ma ormai hanno più di 30 anni di vita e quindi è normale che i materiali con cui è realizzata comincino a deteriorarsi. Naturalmente con questo articolo non posso di certo spiegare come riparare qualsiasi guasto delle Sx-70, ma parlerò di uno dei difetti più comuni, che personalmente ho riscontrato su due mie fotocamere. Inserisco un pacco di pellicole nuove, chiudo lo sportello, il motore comincia a girare facendo rumore, non viene espulsa nessuna foto, e il motore non si ferma finchè non si estrae la cartuccia o finchè non si esaurisce la batteria. Il problema può presentarsi improvvisamente anche dopo aver utilizzato la macchina per qualche foto. Comunque cercando in giro per internet ho trovato delle preziosissime informazioni da un utente di Flickr, Redlomo, che in una discussione ha spiegato le operazioni da svolgere per aggiustare la sx-70. Seguendo questi consigli sono riuscito a riparare ambedue le mie sx-70 rotte e, per semplificare la vita a chi vorrà provarci con le proprie macchine, ho cercato di filmare la riparazione della seconda in modo da mettere a disposizione una sorta di tutorial.

<--break->Per prima cosa è stato necessario staccare dal fondo della fotocamera la copertura. In alcuni modelli questa è di pelle o simil-pelle in altre è di un materiale plastico orribile che con gli anni va disintegrandosi. La mia Sx-70 model 2 ha la copertura in questo materiale plastico e infatti raschiarlo via è stata una faticaccia. Praticamente si polverizzava quindi, per sicurezza, se vorrete fare la stessa cosa, vi consiglio di usare una mascherina protettiva soprattutto se soffrite di allergie alle polveri.

Nella mia Sx-70 model 1 (credo) invece l’operazione è stata molto più semplice in quanto la copertura di pelle è incollata su un foglio metallico a sua volta incollato sulla fotocamera. Per poter aprire la fotocamera ho dovuto staccare tutta la copertura del fondo compreso il foglio metallico.

Tolta la copertura ho potuto svitare le 4 viti che bloccavano il retro della fotocamera. Per svitare queste viti serve un cacciavite particolare chiamato torx di misura t5 (anche se in alcuni modelli è necessario il t4). Dovreste riuscire a trovarlo in qualche ferramenta ben fornita, altrimenti su Ebay.

Prima di poterle svitare dovrete eliminare completamente la colla presente su di esse. Inoltre fate molta attenzione a non spanarle.

Tolte le viti ho aperto la fotocamera (vedi video) e ho trovato il problema. Tra una molla collegata a un motore e un piccolo asse metallico c’era uno spazio sospetto: si era rotto un piccolo pezzo di plastica che collegava i due!

Per rimuovere il pezzettino di plastica rotto rimasto attaccato a metà alla barrettina di ferro ho prima rimosso temporaneamente la molla che si vede nella foto all’interno del cerchio rosso a destra in modo da avere maggiore libertà di movimento.

Certo non si riesce a capire perchè gli ingegneri Polaroid abbiano deciso di affidarsi a un minuscolo pezzettino di plastica. Anche sul manuale di riparazione dell’sx-70 viene indicato che in caso di smontaggio di questa parte della macchina è necessario sostituire questo pezzettino anche se dovesse sembrare integro! Quindi era già evidente la sua fragilità. Probabilmente poi con il passare degli anni la plastica di questo elemento si deteriora anche senza utilizzarla e quindi si frantuma da un momento all’altro.

Senza questo “accoppiatore” di plastica ci sono una molla e un’asse non più collegati.

Redlomo ha avuto un’idea semplice e geniale per ricollegarle: ha allungato la molla e l’ha incastrata direttamente sull’asse. Io ho eseguito alla lettera questa indicazione.

Fatto questo ho rimesso al suo posto la molla che avevo rimosso precedentemente, ho richiuso la macchina e ho riavvitato le quattro viti. Prima o poi cercherò una nuova “pelle” per rimpiazzare quella di plastica. Nel frattempo ambedue le mie Sx-70 hanno ricominciato a scattare fotografie.

Questo è il video della mia seconda riparazione.