Molte vecchie macchine fotografiche utilizzano rulli formato 127. Questo formato è più grande rispetto al 35 mm, ma più picclo rispetto al 120. Nella foto potete vedere la differenza tra due rocchetti da 120 e 127.


Volendo utilizzare queste vecchie fotocamere si dovrebbero acquistare i rulli 127 che però sono di difficile reperibilità in quanto ormai sono prodotti in piccolissimi quantitativi da pochissime aziende (in realtà alcune “tagliano” dei rulli da 120 e li reimpacchettano), e quindi, costano un po’ troppo.
Per poter testare una macchina formato 127, ho cercato su internet le varie possibilità. La più interessante è quella proposta in questo link http://www.pathcom.com/~vhchan/slitters/slitters.html (Update: la pagina purtroppo non esiste più). Si tratta di costruire un apparecchio per accorciare un rullo 120 a 46 centimetri, ovvero la larghezza del rullo 127. Bello, ma al momento non ho molto tempo. Così ho preferito la seconda possibilità, ovvero usare un rullino da 35mm.
Per realizzare questo progetto avete bisogno di un rocchetto vuoto formato 127. Dovreste averne trovato uno nella fotocamera acquistata.




Il mio primo tentativo è stato di inserire il rullino intero nella macchina, ma purtroppo lo scomparto era troppo piccolo.


Così ho deciso di estrarre la pellicola dalla cartuccia 35 mm. Tutte le fasi spiegate da qui in poi vanno eseguite al BUIO TOTALE! Sarebbe bene quindi fare prima un po’ di pratica alla luce con un rullino da gettare via.
Per prima cosa dobbiamo aprire la cartuccia del rullino. Per fare questo si vendono strumenti appositi nei negozi di materiali per camera oscura, ma potete usare con successo un buon stappabottiglie come quello usato nella foto.


In pratica si “stappa” una delle rotelle metalliche che si trovano agli estremi della cartuccia.


Quindi possiamo estrarre la pelicola avvolta al suo piccolo rocchetto.

Adesso la pellicola riesce ad entrare nella macchina fotografica. Nella mia Bencini Comet II la pellicola sembra stare a pennello, ma se nella vostra macchina vi sembra che balli troppo, dovrete mettere qualcosa sopra e sotto il rocchetto per stabilizzarlo. Per esempio potreste usare dei pezzetti di gommapiuma.




Natralmente l’estremo della pellicola va inserito nel rocchetto vuoto di destra.


Chi dovrà sviluppare le foto, dovrà estrarre la pellicola sempre al buio totale.
La pellicola 35 mm essendo più piccola rispetto alla 127, verrò esposta anche lungo i lati forati. Per degli esempi, vedi la mia review della Bencini Comet II.

Se vuoi commentare o fare una domanda riguardante gli argomenti di questo articolo ti preghiamo di commentare il relativo post su Facebook: